Me ne basta la metà di IreNina – RECENSIONE

20 Novembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Me ne basta la metà di IreNina - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del bellissimo romanzo di IreNina "Me ne basta la metà".

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Me ne basta la metà
  • Autore: IreNina
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 2 Giugno 2021
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Youcanprint
  • Pagine: 174
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Me ne basta la metà è la storia di una forte amicizia, quella di Irene e Nina, attorno alla quale si costruisce un romanzo-dialogo a due voci. Le due amiche sono le protagoniste di una storia fantastica, come solo la vita sa essere. Le loro avventure? Quelle di due piccole ma ormai cresciute donne che inciampano ogni giorno su una quotidianità nuova, piena di dubbi, sorprese ed eventi. In un racconto intimo ed emozionante, Irene e Nina, si interrogano sulla vita stessa, mettono nero su bianco i loro pensieri trasformandoli in parole a volte troppo rumorose per poterle pronunciare ad alta voce. Mettono nero su bianco i loro segreti, più facili da custodire se divisi a metà. Me ne basta la metà è una storia autentica e sincera di due amiche, ma ancora prima di due donne. Di due donne normali, così normali, che spesso disturbano.

 

"Ognuno vive il suo amore. Ognuno impiega il tempo a modo suo. Ognuno affronta la morte in qualche modo. Stesse parole, diverse interpretazioni."

Quello che vi presento oggi è una bellissima storia di amicizia tra due donne  Irene e Giulia, detta Nina. 

Due bambine che si ritrovano grandi, con un'amicizia che non le ha mai lasciate. Una storia nata durante la pandemia, Irene e Nina hanno sia un aspetto diverso ma anche il carattere e in queste pagine ci ritroviamo a capire quanto può essere difficile mettersi a nudo, mostrare le proprie fragilità. Non è impossibile aprirsi a qualcuno, alleggerirsi del proprio carico di vita e condividerlo per essere più leggere, per poterlo sopportare meglio.

E' uno di quei romanzi in cui trovi veramente le cose importanti della vita: l'amore, la famiglia, l'amicizia, il rapporto materno. 

Irene e Nina affrontano la vita di tutti i giorni con le difficoltà, le gioie, le paure, ci insegnano a non arrenderci, a lottare e superare le barriere che ci impediscono di vivere veramente. Con pov alternati, ci ritroviamo a vivere insieme alle protagoniste luoghi comuni, situazioni che si vivono nel quotidiano, a condividerne le scelte o, magari, non essere d'accordo. 

Questo è un libro di vita, non lo potrei definire diversamente. Uno di quelli che ti insegna tanto, lezioni di vita che non passano indifferenti. Una storia vera, di quelle che leggendo contemporaneamente vivi. L'importanza di avere qualcuno vicino che divide con te tutto, l'amicizia quella rara, sincera, indissolubile.

Non mi resta che consigliarvelo.

"Scrivere un libro serve per curarsi l'anima, per riflettere, per conoscersi, ma soprattutto perché la carta canta come la verità che ci portiamo dentro."

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: