Manuale di volo di Antonio Rende – RECENSIONE

6 Marzo 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Manuale di volo di Antonio Rende - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Antonio Rende "Manuale di volo", contest organizzato dalla casa editrice Macabor Editore.

 

Scheda Tecnica

  • Autore: Antonio Rende
  • Titolo: Manuale di volo
  • Lunghezza stampa: 90 pagine
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Macabor
  • Data di pubblicazione: 10 ottobre 2021

 

Trama

“Un Manuale di volo è talvolta necessario per far fronte alle tempeste della vita. Non esiste pilota talmente esperto da non averne bisogno almeno una volta durante l’esistenza; una turbolenza, una difficoltà, un imprevisto possono sconvolgere i nostri piani, e allora che fare? Bisogna imparare a volare”.

 

Il nostro protagonista è un professore prossimo alla pensione che sta facendo la sua ultima lezione ad una quarta classe nella Torino del 2020. Lezione che già si svolge in DAD a causa della pandemia.

In queste poche pagine il professore ci spiega le difficoltà e i problemi che porta la didattica a distanza e ci parla anche della differenza tra insegnare ed educare.

Ci siamo trovati tutti immersi in questo nuovo insegnamento a distanza e abbiamo visto quanto possa nuocere agli studenti, innanzitutto non c'è più un rapporto con gli insegnante, si trascorre tanto tempo dietro gli schermi allontanando anche il rapporto tra compagni.

Il professore ci porta così a riflettere su determinati argomenti, un altro punto importante che tocca sono i voti ritenendoli poco importanti, o meglio, facendoci capire che gli si da troppo valore, ma che in realtà lo studente va incoraggiato non scoraggiato.

Ci pone anche di fronte a una nuova riflessione assegnando un tema che è proprio il titolo del libro "Manuale di volo - Il valore dei nostri sogni", ed è qui che ci apre un mondo quello dei sogni. Bisogna sognare e farlo in grande, non rinunciare mai per paura di non farcela, nessuno può impedirci di volare, bisogna seguire la propria strada, ascoltare l'io interiore non quello che dicono gli altri.

L'autore ci fa riflettere su tanti argomenti importanti, specialmente su quello dei sogni e di come, nonostante si ha paura, bisogna continuare e superare gli ostacoli che vogliono impedirci di realizzarli. 

"Educare non è semplicemente insegnare. Se insegnare è lasciare il segno dentro, educare è scoprire e riconoscere quel segno dentro per donarlo al mondo"

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: