Macchie indelebili di Ilaria Martini – RECENSIONE

7 Dicembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Macchie indelebili di Ilaria Martini - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo di Ilaria Martini "Macchie Indelebili", edito dalla casa editrice Porto Seguro.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Macchie Indelebili
  • Autore: Ilaria Martini
  • Serie: //
  • Data di Pubblicazione: 9 Settembre 2021 
  • Genere: Narrativa
  • Casa Editrice: Porto Seguro
  • Pagine: 256
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Gemma ha una vita tranquilla: un lavoro mediocre, un ragazzo perbene con cui condividere le sere sul divano, una casa tutta per sé. Sembra che la sua vita abbia preso una piega normale. Troppo normale. Una notizia passa alla tv, qualcosa non torna. Un indelebile ricordo balza alla memoria di Gemma: quel raccapricciante segreto, che nessuna ragazzina dovrebbe tenere per sé, sembra tornato a tormentarla. E con il suo passato affiora l’ombra di lui, ancora lì, un amore passato.

 

Gemma si trasferisce a Firenze ma si sente fuori luogo, scuola e compagni nuovi. Non è difficile però per lei fare amicizia dolce e adorabile com'è. Elisa, Matteo e Samuele sono i primi suoi amici, con quest'ultimo ne rimane incantata, non riesce a tenere a bada i suoi sentimenti, vani i tentativi di respingere le emozioni che sente, vuole viverle anche se inesperta.

A diciassettenne anni si pensa di sapere tutto, ci si crede, forti e invincibili, si è molto ostinati e ci si sente liberi. Ma Samuele non lo è, oltre a essere fidanzato, ha altre storie e la sua dipendenza alla droga non lo aiuta di sicuro.

Certo che ha una predilezione per i cattivi ragazzi, una situazione più grande di lei, non farsi sopraffare dagli eventi non è sufficiente. Ma succede un fatto increscioso, angoscioso fino a diventare insostenibile, si complica tutto e si lasciano.

Dopo due anni Gemma, prossima alla laurea, convive con il suo nuovo ragazzo Alessandro, vivono la quotidianità e finalmente la normalità. Non è stato per nulla facile ricominciare e lavorare sui propri traumi, paure e razionalizzare la rabbia.

Dopo aver troncato con l'ex e il suo gruppo di amici, legatissima affettivamente e da un terribile segreto che le torna alla mente, una vita di rinunce, pare le faccia bene stare senza persone che ti stravolgono la vita, ma diventa insapore, vuota senza di loro.

Anziché le cose apparire più chiare sono difficili da sostenere e quando il ricordo di quel passato si fa più reale di prima, non c'è segreto che può più nascondere, cose di cui si vergogna perfino ad ammettere a sé stessa. Riuscirà a riprendere il controllo della sua vita?

L'amore vince su tutto? La soluzione è dimenticare un trama o il primo amore ? Ci sarà un lieto fine? Tutto da scoprire, vi invito a leggerlo.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: