L’ultima estate a Deyning Park – Judith Kinghorn Recensione
Carissimi Book Lovers, il libro di cui vi parlo oggi mi ha fatto battere forte il cuore, ho amato ogni pagina che ho letto. Venite a vedere di cosa si tratta.
Sinossi
L’estate è la stagione più bella a Deyning Park. E come se la grande tenuta della famiglia Granville si risvegliasse dal torpore invernale per prepararsi a ospitare balli eleganti e ricevimenti sfarzosi. Anche per la giovane Clarissa l’estate è una stagione di rinascita; dopo mesi di solitudine, lei può finalmente riabbracciare i fratelli e godere di una nuova, inaspettata compagnia: quella di Tom, l’affascinante figlio della governante che, grazie all'intervento di un misterioso benefattore, ha potuto iscriversi all'università. Dapprima intimidita da quel ragazzo così taciturno e rispettoso del proprio ruolo – stare sempre un passo indietro e assistere alla vita dei Granville da dietro le quinte -, Clarissa a poco a poco stringe con lui una profonda amicizia, che poi sfocia in un grande amore. Un grande amore segreto, perché è chiaro che i suoi genitori non lo approverebbero mai. Ma Tom è ambizioso e determinato, e le fa una promessa solenne: una volta terminati gli studi, si trasferirà a Londra per esercitare la professione di avvocato e, non appena sarà diventato abbastanza ricco da colmare il baratro che lo separa dai Granville, chiederà la sua mano. Il destino, però, volta loro le spalle. Non soltanto qualcuno scopre la loro relazione clandestina, ma è il 1914, e quella sarà l’ultima estate di felicità a Deyning Park. Come una tempesta, la guerra si abbatterà sull'Inghilterra, spazzando via i sogni di Clarissa e le aspirazioni di Tom, la fortuna dei Granville e l’innocenza della giovinezza…
“Vedere il mondo in un granello di sabbia/ e un cielo in un fiore selvatico/ tenere l’infinito nel palmo della mano/ e l’eternità in un’ora…”
Voglio cominciare questa recensione con una poesia di Emily Bronte che in queste Strofe racchiude il modo di vedere il mondo che ha la protagonista, Clarissa. Lei è cresciuta a Deyning Park, insieme ai suoi fratelli. Lei ha sempre visto il mondo intorno a se pieno di colori. Un giorno incontra Tom, un ragazzo bellissimo che le fa battere forte il cuore, ma tra di loro non può esserci niente perché sono di classi sociali differenti. Nonostante tutto trascorrono molto tempo insieme e il sentimento che provano cresce ogni giorno di più. Ma quelle giornate idilliache sembrano allontanarsi quando la grande guerra si avvicina minacciando di distruggere ogni cosa.
Così partono per la guerra i suoi fratelli, Tom, tutti gli uomini, o quasi, che lavorano nella tenuta, e per Clarissa tutto sembra cambiare colore.
“…e ti aspetterò, amore mio. Ti aspetterò fino a che non sarò vecchia e grigia. Perché ti amo con tutto il mio cuore e tutta me stessa. E non c’è niente che potrà mai cambiare questo sentimento…”
La guerra porta con sé la morte, e Clarissa subisce molte perdite. Tom riesce a sopravvivere, ma le cose sono cambiate e il loro amore continua ad essere impossibile.
“Un giorno staremo insieme, lo so. E, se per un momento solo pensassi che non sarà così, credo che smetterei di pensare.”
Molti eventi seguiranno la vita di entrambi, ma niente cambierà quello che provano l’uno per l’altro.
Una storia d’amore bellissima, che va al di là di tutto, che fa battere il cuore in ogni momento che vivono. Una storia di sofferenze, di abbandono, ma anche di forza e determinazione.
“Perché in lui c’era qualcosa che mi abbagliava nel vero senso della parola: come una luce troppo forte per essere guardata direttamente. E sotto quella luce io ero nuda.”
Lo consiglio. E’ un romanzo che deve essere letto. Stupendo.
“Momenti così brevi che messi insieme non erano quasi niente, eppure mi ero sentita più viva in quegli istanti che in tutto il resto della mia vita.”