“Ljubov’. La neve tra le betulle” di Antonella Iuliano – RECENSIONE

“Ljubov’. La neve tra le betulle” di Antonella Iuliano – RECENSIONE

17 Maggio 2023 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: “Ljubov’. La neve tra le betulle" di Antonella Iuliano - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Antonella Iuliano "Ljubov - La neve tra le betulle", sequel del Bestseller "Ushanka - I ponti di Leningrado".

 

Scheda Tecnica

 Ljubov'. La neve tra le betulle
 Antonella Iuliano
 Romanzo storico
 Genesis Publishing
 19 febbraio 2023
 cartaceo, ebook
 332
ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

“La neve tra le betulle era intatta, striata solo dalle ombre dei fusti argentei che svettavano verso il cielo e disegnavano sul manto un chiaroscuro alternato di bianco e grigio. Dalle fronde si levò il verso acuto di un uccello, mentre Yurij avanzava cauto, attento a non far scricchiolare troppo gli stivali sui cristalli di neve induriti.
La ragazza di Dostoevskij procedeva con il passo deciso di chi conosce alla perfezione il posto.”

Leningrado, 1964. Sono trascorsi due anni da quando Pasha, Yurij e Aleksandra – i protagonisti di Ushanka - I ponti di Leningrado – si sono ritrovati. Le loro vite scorrono tranquille e un nuovo equilibrio si è instaurato dopo le intricate vicende che hanno riannodato i fili del passato al presente. Tutto sembra essere stato portato alla luce, ma per Yurij – il più giovane dei fratelli Metjanov, che pare aver perso lo slancio nei confronti della vita stessa – il passato ha ancora una carta da giocare: un incontro nel luogo più impensato, il cimitero di Tichvin, dinanzi alla tomba del grande scrittore Fёdor Michajlovič Dostoevskij.
Lei è Nina, lunghi capelli castani, occhi da cerbiatta, creatura sfuggente dall’indole fiera. Un incontro che, come nel gioco del nascondino, porterà Yurij tra i longilinei fusti delle betulle innevate, a Vyrica. Ma Nina non è esattamente chi dice di essere e solo ritornando sugli stessi ponti di Leningrado, testimoni dell’assedio nazista, Yurij scoprirà un’altra vicenda, intimamente legata a quella che credeva di conoscere già.
Una seconda storia nella storia. La storia di Ljubov’, che, come il vicolo buio di una strada maestra, nessuno ha più ripercorso.

 

Dopo aver scoperto segreti del passato, i nostri protagonisti Yurij, Pavel e Aleksandra, a distanza di quattro anni trovano finalmente un pò di pace.
Torniamo a Leningrado, anzi in due paesini vicino la città Mironov e Vyrica, descritti minuziosamente dall'autrice, tanto che sembra di essere proprio lì.

Nina è la nostra nuova protagonista, vive insieme alla sua famiglia a Vyrica. Il suo incontro con Yurj avviene a Leningrado, nel cimitero, si ritrovano entrambi davanti alla tomba di Dostoevskij. 

Nina è una ragazza molto bella, non ha conosciuto il padre e vive con la madre, ammalata, e la sorellina Polina, muta dalla scomparsa del padre, e un fratello. Ma questa ragazza porta addosso il peso di responsabilità troppo grandi per la sua giovane età.

Yurij è il più piccolo dei fratelli Metjanov, quando incontra Nina sente di aver trovato la sua anima gemella. Dopo il primo incontro, si vedranno altre volte in segreto.

Una storia in cui risalta l'amore tra sorelle, quello tra Nina e Polina è davvero forte, ma ci sono temi molto delicati, il fratello violento ad esempio. L'autrice è stata bravissima nel descriverci i luoghi e i personaggi, sono subito entrata in sintonia con loro. Un viaggio meraviglioso tra le betulle di Vyrica, e gli ambienti circostanti. Una storia d'amore che sarà per entrambi i protagonisti la luce nel buio delle loro vite. Un romanzo che cattura e coinvolge, emozionante. 

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: