Lissy è stata qui di Andrea Carloni – RECENSIONE

Lissy è stata qui di Andrea Carloni – RECENSIONE

19 Settembre 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Lissy è stata qui di Andrea Carloni - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Andrea Carloni "Lissy è stata qui", vincitore nel 2021 della seconda edizione del Premio Letterario Internazionale "Rocco Carbone".

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Lissy è stata qui
  • Autore: Andrea Carloni
  • Data di Pubblicazione: 10 Maggio 2022
  • Genere: Narrativa
  • Casa Editrice: Leonida
  • Pagine: 168
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Uno scrittore dovrebbe amare la lettura così profondamente da essere l’uomo più infelice del mondo. Scrivere infatti richiede tempo, tutto tempo rubato alla lettura. Vale davvero la pena il sacrificio? Una ragazza canadese, vissuta presumibilmente intorno alla metà del ’900, sogna di diventare scrittrice. Le sue vicissitudini, dalla gioventù trascorsa in un paesino di provincia dell’Ontario fino all’età adulta nella città di Toronto, sono scandite dall’evoluzione di una profonda e complessa amicizia con la bella compagna di classe, Lissy, personaggio tormentato che nel tempo renderà sempre più instabili le apparenti certezze dell’amica scrittrice, fino alla pubblicazione del suo primo romanzo. (Romanzo vincitore nel 2021 della seconda edizione del Premio Letterario Internazionale «Rocco Carbone».)

 

La storia è ambientata a Toronto verso la metà del '900 e parla dell'amicizia di due ragazze dai tempi della scuola all'età adulta. Due persone molto differenti sia caratterialmente che esteticamente. 

Man mano che si legge si capisce che la loro non è un'amicizia normale, c'è qualcosa di tossico direi, qualcosa che, nonostante il carattere di Lissy molto instabile e tormentato, la sua amica non l'abbandona mai, anzi l'aiuta come può. 

Lissy, dal canto suo, le racconta le sue esperienze sperando che l'amica, amante della scrittura, possa trarne ispirazione per scrivere un romanzo.

Tante sono le vicissitudini di queste ragazze, tante esperienze diverse che fanno riflettere. Il rapporto con i genitori vissuto in maniera diversa, le problematiche nate dal farsi comprendere, dal non essere ascoltate. Il desiderio inespresso di Lissy, nato dalla profonda necessità di essere amata, un desiderio represso dai suoi genitori che la portano poi a comportarsi in maniera sbagliata e controversa.

Una scrittura elegante e particolare che intreccia rapporti di vita dando luogo a dinamiche complesse, dove Lissy si racconta nella sua intimità e si fa a volte amare e a volte odiare dalla sua amica scrittrice. Ogni pagina ci porta ad entrare nell'anima delle nostre protagoniste.

Una lettura diversa dalle solite ma davvero molto piacevole. Lo consiglio.

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: