Lise ama Lolita di Chiara Squarise – RECENSIONE

2 Agosto 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Lise ama Lolita di Chiara Squarise - RECENSIONE

 

Salve Book Lovers, oggi Elena ci parla di un libro edito da Intrecci Edizioni, “Lise ama Lolita” romanzo d’esordio di Chiara Squarise – Leggete la sua recensione.

 

Lolita Cerri è docente alla facoltà di lettere antiche, dove insegna ermeneutica artistica e mitologia. Ha quarantadue anni, è sposata da venti con Nicola Riberna, con cui ha uno stanco rapporto di coppia, finché un giorno, terminata una lezione, incontra una giovane e bellissima ragazza, messicana Lise. Questo incontro le cambierà la vita per sempre.

 

 

 

 

" Niente amore, niente dolore. Poi ti ho conosciuta ed è stato come iniziare a vivere per la prima volta e con un cuore nuovo, tu che hai cambiato la mia vita per sempre e mi dai la possibilità di essere felice per come sono e non infelice per come dovrei essere».

Lolita è una donna sposata di 42 anni, la sua vita tra l' insegnamento all'università, tra le amiche e il cane, si può dire tranquilla, forse un po’ noiosa racchiusa nella stessa routine, ma era quello che lei aveva voluto fin da piccola...un giorno incontra Lise una sua giovane studentessa alta, bellissima che si fa notare anche con una normalissima maglia bianca e i leggins. Un incontro, uno sguardo e tutto il suo mondo si capovolge. Possibile che provi attrazione per una donna? Lolita cerca di allontanare da lei questa nuova sensazione, ma più non la vuole, più i suoi occhi la cercano, più il suo corpo la desidera.

Capisce che lei sta cambiando e si chiede se sono gli ormoni della menopausa od è forse che si sta innamorando di questa bellissima ragazza. E se il tutto per assurdo fosse ricambiato? Tra imbarazzi e confessioni, Lolita decide di essere sincera con suo marito e pone fine al suo matrimonio. Ma chi è veramente Lise? Lolita ormai non ne può fare a meno delle sue carezze, dei suoi approcci così diretti e senza accorgersene se ne innamora. Lise sembra pure presa, fino a che con l' arrivo della sua ex, le cose cambiano. Troppe bugie ed errori inconsapevoli rovinano il loro rapporto che sembra finire addirittura nel tragico, dove droga, torture e morte sfiorano le loro vite. Chi è veramente Lise?

So che l' amore non ha mai avuto confini, tutto ormai forse sbagliando o forse accettando le nostre diversità ci sembra " normale"... ma è sempre giusto pensare che tutto sia normale, che tutto sia ammissibile?

Amare un uomo o una donna non è più un discorso di sesso, di religione o di cultura ma uno strano battere del nostro cuore, il bum bum che a volte sembra fermarsi dall' emozione e altre sembra stia scoppiando per quanto lo sentiamo galoppare. Il cuore intercetta....il nostro istinto agisce!

Penso che ognuno di noi è un essere diverso con gusti e situazioni a secondo del nostro modo di essere.

Essere gay, lesbiche, etero...non ha importanza se rispettiamo il nostro prossimo e i nostri approcci si svolgono nella nostra intimità. Quando vedo due persone che si baciano, sorrido, perché questo è un modo pulito di amarsi, ma se vedo due persone che si mostrano osceni allora dico che quei due fanno schifo indipendentemente dal tipo di coppia, perché per me l' amore non è un' esibizione, l'erotismo si crea ai miei occhi soprattutto senza pubblico, per cui, non penso che essere lesbiche o gay o etero è sbagliato, è tutto quello che ci gira attorno tra internet e social  che trasforma queste persone in qualcosa di sporco.

L' amore è un sentimento unico che non tutti hanno la fortuna di provare. Senza dubbio non va giudicato, ma forse dobbiamo rivalutarlo e renderlo più puro perché tutto dipende da noi da come siamo, ma soprattutto da come ci poniamo agli altri.