Libri magici e altre meraviglie di Amelia Mellor – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di una bellissima storia "Libri magici e altre meraviglie" di Amelia Mellor, in collaborazione con la casa editrice EL.
- Titolo: Libri magici e altre meraviglie
- Autore: Amelia Mellor
- Data di Pubblicazione: 12 Settembre 2023
- Genere: Fantasy
- Casa Editrice: EL
- Pagine: 384
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Se c’è una cosa che Billy Pyke sa fare meglio di chiunque altro è risolvere problemi, che si tratti della sua famiglia numerosa o dell’affollata bancarella di libri del Paddy’s Market, dove lavora come apprendista dell’eccentrico signor Cole. Il mercato, cuore pulsante e chiassoso di Melbourne, è un luogo pieno di vita e meraviglie, ma è anche un covo di truffatori e loschi figuri, come l’Ombromante, un sinistro mago che conclude affari che mettono in ginocchio i clienti sprovveduti. E quando questi si spingerà troppo oltre, Billy capirà che il solo modo per fermarlo, salvando il mercato e la bancarella del signor Cole, sarà sfidarlo in una grande gara di ingegno senza esclusione di colpi. E batterlo, costi quel che costi. Un libro di narrativa per ragazzi dagli 11 anni, prequel de "La magica libreria delle meraviglie". Una storia sulla bellezza e l’incanto di un mondo pieno di libri e di avventure, perfetto per tutti gli amanti degli enigmi e dei racconti avvincenti e ricchi di mistero. Età di lettura: da 11 anni.
Siamo nella Melbourn del 1871, Billy ha dodici anni e fa parte di una famiglia numerosa. E' sempre lui a fare tutto, pulire casa, prendersi cura di fratelli e sorelle, e, nonostante tutto agli occhi dei genitori sembra essere trasparente, lo cercano solo quando hanno bisogno di lui.
Infatti, nel momento in cui c'è anche un bisogno economico chiedono a Billy di andare a lavorare e lasciare la scuola. Lui non è triste, anzi, gli piace rendersi utile, ma vuole fare un lavoro che gli piace. Viene assunto come apprendista libraio nella bancarella del Signor Cole di "Libri a buon mercato", al Paddy's Market. In questo posto conosce Kezia Nessuno e diventano migliori amici.
Kezia non ha mai conosciuto i suoi genitori, non sa chi siano, per questo motivo si fa chiamare Nessuno, attende il momento di poter finalmente conoscere chi l'ha messa al mondo e avere un cognome. E' una ragazza molto intelligente e una buona amica, nonchè anche una brava maga.
Al Paddy's Market non ci sono solo brave persone, ma anche criminali, tra cui l'Ombromante che attira nella sua trappola venditori approfittando delle loro disgrazie. Billy gli è sfuggito per un pelo, così decide di sfidarlo per farlo allontanare per sempre dal mercato. Riuscirà a vincere, o sarà lui a scomparire per sempre?
Anche in questo romanzo l'autrice si ispira a personaggi e luoghi reali. Il signor Cole lo abbiamo conosciuto nell'altro volume, in questo naturalmente è molto più giovane e Billy è stato il suo collaboratore per anni. Amelia riesce a farci vivere momenti magici tra le pagine di questo meraviglioso romanzo con uno stile coinvolgente e accattivante e ci insegna ad amarci, a vederci per come siamo non per come ci vedono gli altri.