Le noce vite di Rose Napolitano di Donna Freitas – RECENSIONE

5 Gennaio 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Le noce vite di Rose Napolitano di Donna Freitas - RECENSIONE

 

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo di Donna Freitas "Le nove vite di Rose Napolitano", in collaborazione con la casa editrice Rizzoli.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Le nove vite di Rose Napolitano
  • Autore: Donna Freitas
  • Serie: //
  • Data di Pubblicazione: 7 Settembre 2021
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Rizzoli
  • Pagine: 348
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Scena numero uno. Tra Rose e Luke il litigio scoppia in camera da letto, davanti a un flacone di vitamine prenatali. Lei aveva promesso di prenderle, e non l'ha fatto; lui aveva sempre pensato di non volere figli, e ha cambiato idea. La decisione di non essere genitori sosteneva, come un pilastro portante, tutta la loro vita insieme. E ora il matrimonio è bloccato, in arresto davanti a una semplice domanda: sarà capace Rose, brillante docente di sociologia, innamorata del suo lavoro, di ripensare se stessa? Scena numero due. Stesso litigio, stesso flacone pieno di vitamine. Ma stavolta Rose prova a mettere in discussione la sua idea di futuro, apre a un ripensamento. Forse, in fin dei conti, potrebbe reimmaginarsi come madre? Desiderare una vita diversa da quella che ha sempre sognato e pianificato? Questo esercizio di fantasia, qui succede nove volte. E quelle che incontriamo sono nove vite diverse. E nove affascinanti ipotesi di donna. Tutte possibili, ognuna il frutto di una scelta diversa. Romanzo commovente e provocante sulle tante facce che può prendere l'amore, "Le nove vite di Rose Napolitano" è anche un atto di coraggio che esplora, con onestà disarmante, i misteri della maternità, del tradimento e della rinascita. È un viaggio intelligente e pieno di emozione alla scoperta di cosa significhi aprirsi, con rabbia o con fiducia, al cambiamento. E stare a vedere l'effetto che fa.

 

In questo romanzo ci immergiamo in nove differenti scelte che potrebbe fare la protagonista Rose, una professoressa universitaria, in merito alla maternità.

Rose e Luke, il marito, non hanno figli per loro scelta e questa scelta è andata bene fino a un certo punto. Quando Luke cambia idea, Rose si sentirà pronta ad avere un bambino? Sarà pronta ad essere madre?

"Non sono mai stata una persona paziente e questa è una delle realtà che pensavo avrebbero fatto di me una madre terribile".

Da qui cominciano diverse ipotesi, nove, come la gestazione, nove pensieri che ci portano insieme alla protagonista a vivere i risvolti di ogni scelta.

Rose si ritrova con una crisi matrimoniale causata dall'insistenza del marito nel fare un bambino e dalla sua testardaggine a non farlo.

"Non mi era mai capitato prima di voler abitare un cuore, e raggomitolarmi all'interno di quelle cavità misteriose."

Un romanzo molto forte, a tratti crudo, che analizza la situazione della donna, di come venga condizionata dalla società, dalle persone. Decisioni importanti che gli altri ritengono di dover commentare e giudicare, precludendo una libertà che è un diritto.

Una lettura intensa e potente che ci porta a riflettere su molti aspetti della maternità, una ricerca interiore che ci lascia inevitabilmente a farci delle domande. Una storia commovente, che fa riflettere.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: