Le emozioni che curano di Erica Francesca Poli – RECENSIONE

22 Maggio 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Le emozioni che curano di Erica Francesca Poli - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Marina ci parla del libro di Erica Francesca Poli "Le emozioni che curano", edito dalla casa editrice Mondadori - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Le emozioni che curano
  • Autore: Erica Francesca Poli 
  • Data di Pubblicazione: 10 Settembre 2019
  • Casa Editrice: Mondadori
  • Pagine: 381
  • Genere: Psicologia
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Partendo dalle ricerche più aggiornate nell'ambito della neurofisiologia e delle scienze della psiche, Erica Poli, psichiatra e psicoterapeuta, indaga la potente interazione tra mente e corpo nei processi di guarigione, elaborando una "medicina delle emozioni" in grado di curarci. Un campo pieno di fascino, che ha mutato il paradigma medico e psicoterapico ponendo al centro della comprensione della salute e della malattia una intelligenza corporea integrata a più livelli, tra mente, cuore e corpo. Così come lutti, traumi violenti, abbandoni, possono distruggere individui e segnare intere famiglie, allo stesso modo - ci spiega Erica Poli - esistono esperienze emotive di riparazione in grado di catalizzare un processo che possiamo davvero definire di "guarigione", capace di ripristinare l'armonia di psiche e corpo. "Sentire le emozioni, incontrarle, attraversarle, sperimentarle primariamente nel corpo, dare loro un nome, quindi comprenderle nei molteplici significati che veicolano e utilizzarle come strumenti di consapevolezza di sé, dell'altro, della relazione, della malattia e della salute: questo è il percorso che può condurre dalla prigione dei copioni che si ripetono alla libertà di poter finalmente affrontare quel che si sente e quel che accade." Con la sua voce calda ed empatica, la dottoressa Poli ci guida alla scoperta di questo nuovo approccio terapeutico, regalandoci anche una serie di esercizi da provare in prima persona per sviluppare progressivamente il nostro sentire e sperimentare così il potere trasformativo che le emozioni, vissute apertamente e accolte, hanno per ciascuno di noi.

 

Ho comprato questo libro ad un convegno al quale ho assistito sulle potenzialità della mente; nel banco espositore prima di entrare in sala c’erano diversi libri; questo è di un’autrice che poi ha parlato durante il convegno, dapprima mi ha attratto la copertina bianca con dei bellissimi colori e poi leggendolo l’ho trovato rivelatore !!!

Erica Francesca P. l’autrice racconta delle esperienze fatte insieme ai suoi pazienti, (naturalmente rispettando la loro privacy ) in cui le emozioni hanno avuto un ruolo fondamentale per la cura. La scrittura dell’autrice è un po’ scientifica in alcuni passi, allo stesso modo ti coinvolge il racconto degli incontri con i vari pazienti a tal punto da capire, se solo hai vissuto; come siamo strutturati in maniera complessa, e come è importante l’essere connessi con il Sentire le Emozioni (con il corpo) ed essere capaci di tollerarle e accoglierle belle o brutte che siano.

“Questo ripara, questo cura, questo trasforma “ come dice l’autrice.

Io questo l’ho provato sulla mia pelle, anche per questo motivo mi è piaciuto questo libro assai.

Nessuno di noi potrà mai sfuggire a se stesso,o no ? Che ne pensate?

“ Il sentire dà il coraggio della verità. Nel profondo di sé, abitano le risorse più grandi. Si può vivere tutto attraverso la strada del sé. La colpa la vergogna sono debiti d’amore in quest’ottica si ritrova la propria umanità “ .

Queste sono solo alcune delle frasi che mi hanno colpito; e ricordatevi sempre se possiamo sostituire al verbo SENTO il verbo PENSO e la frase  ha senso compiuto comunque, allora significa che non stavamo esprimendo l’emozione ma un pensiero, il più delle volte e così riflettiamo...

La conoscenza rende liberi! Hip hip urrà!!!