L’appartamento del silenzio di Gianni Verdoliva – RECENSIONE

L’appartamento del silenzio di Gianni Verdoliva – RECENSIONE

13 Ottobre 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: L'appartamento del silenzio di Gianni Verdoliva - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del nuovo romanzo di Gianni Verdoliva "L'appartamento del silenzio", in collaborazione con casa editrice.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: L'appartamento del silenzio
  • Autore: Gianni Verdoliva
  • Data di Pubblicazione: 19 Maggio 2022
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Fides Edizioni
  • Pagine: 172 
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Non tutti i luoghi sono casa; ma “l’appartamento del silenzio”, un’elegante dimora in centro città, lo diventa per Beppe Novari, dopo anni di abbandono per strane dicerie. È proprio grazie a questo appartamento che i personaggi del romanzo si incontrano: personalità e vite diverse che dall’unione riescono a salvarsi, riunendosi attorno a un fuoco familiare. Insieme, riusciranno a ricucire le loro vite e quelle di chi, prima, ha abitato le stanze di quella bella e un po’ sinistra dimora, trasformando il silenzio in gioia.

 

Gianni Verdoliva, firma un libro intrigante e ricco di mistero, intitolandolo "L’appartamento del silenzio".
Se è vero che le case e i muri parlano, questa antica dimora non solo parla ma urla.

Regina, proprietaria dell’agenzia immobiliare De Issis, non sa più come comportarsi nei confronti di quell’appartamento, da anni abbandonato e mai acquistato a causa di strane dicerie. Ha quasi rinunciato, quando un giorno conosce Beppe Novari, un elegante uomo con un triste trascorso: porta nel cuore il dolore per la moglie Iris, morta di parto, e la figlioletta Serafina, bambina mai nata. Ma qualcosa di speciale incanta quell'uomo altrettanto speciale, che non esiterà ad abitare quello che intuisce essere il posto giusto per lui.
Pian pian l’appartamento acquisirà una nuova luce grazie a Gigliola, la nuova domestica, e ai dolci nipoti di Beppe, Stefano e Marcello.
Ma c’è una stanza che rimane sempre oscura: quella della musica, in cui le piante muoiono e l’odore di bruciato persiste.
Per quale motivo non risulta nella planimetria della casa?
Qual è il segreto che custodisce? E chi è quella misteriosa signora, “vestita di nero, col foulard in testa, con una macchia violacea sulla guancia destra”? A chi appartiene quello sguardo cattivo riflesso nello specchio?

I personaggi di un romanzo, le cui vite si incrociano e si salvano grazie a quel magico appartamento, si troveranno coinvolti in un mistero da svelare e in una missione da adempiere: dare conforto a chi non è più in questo mondo.
Sarà il silenzio che darà le risposte a chi saprà ascoltarlo.

“Ascoltate il silenzio, che vi parla, cogliete le sfumature, seguite il vostro intuito, coltivate l’immaginazione. La strada si dispiegherà ai vostri occhi, passo dopo passo. Voi, insieme, troverete e capirete.”

Una bella storia dai contorni misteriosi ed inquietanti.
Un viaggio tra passato e presente che assume contorni arcani e oscuro, che avvincono il lettore con forza e curiosità.

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: