L’amore finchè resta – Giulio Perrone Recensione

6 Aprile 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: L'amore finchè resta - Giulio Perrone Recensione

Carissimi Book Lovers, ho appena finito di leggere il libro di Giulio Perrone, “L’amore finchè resta” – Un romanzo che affronta il tema dell’amore e della vita visto da Tommaso, da come affronta le avversità che si presentano – Leggete la mia recensione.

 

Sinossi

Quartiere Parioli. Tommaso è in mezzo alla strada, una valigia fatta alla bell'e meglio, l'immancabile abbonamento per la Roma in tasca e nient'altro. Ha quarant'anni e non avrebbe mai pensato di trovarsi improvvisamente senza moglie, casa e lavoro. La vita che Tommaso ha attentamente costruito negli anni, in equilibrio su un lavoro poco impegnativo e poco redditizio (psicoterapeuta per un ristretto numero di scombinati pazienti) e sulla rendita elargita dai facoltosi suoceri, crolla nei pochi minuti in cui sua moglie Lucrezia liquida il loro matrimonio come un completo fallimento. Adesso si ritrova solo, schiacciato da quello che ha fatto, ma soprattutto da quello che non ha fatto. Costretto a tornare ad abitare a casa della madre, in un quartiere popolare, inseguito dai creditori, Tommaso prova a reinventarsi in un saliscendi di equivoci, opportunità mancate e idee geniali non coltivate fino all'ultima, incredibile idea...

 

 

 

“Sono stato assorbito dal loro mondo senza mai entrare a farne parte e ora tornare al mio non sembra semplicissimo.”

Comincio a parlarvi della storia di Tommaso da questa frase che contiene in sé molti significati. Tommaso ha una vita piena di agi, assicuratigli dal matrimonio con Lucrezia, lavora come psicologo e ogni tanto si distrae con qualche scappatella. E’ convinto di sapere cosa pensano le donne e si crogiola nel suo stato senza pensare che la vita possa fargli lo sgambetto. Infatti un giorno Lucrezia lo mette alla porta rivelandogli di avere un altro uomo. Comincia così una vita diversa per Tommaso, cominciano le difficoltà economiche e si trova completamente spiazzato da quello che era a quello che è diventato.

“Abbraccio mio figlio e penso che un motivo per alzarmi la mattina e provare a vedere che aria tira ce l’avrò sempre.”

Tommaso cerca comunque di non abbattersi, comincia a lavorare in un bar dove le persone che spesso lo frequentano, raccontano le loro storie. Spesso da qualche consiglio sulle donne, credendo di sapere quello che vogliono. Vorrebbe essere speciale per il figlio, consapevole che non può dargli quello che le dà l’ex moglie, di non poter essere perfetto perché lui stesso non sa quale piega prenderà la sua vita. Il ricordo del padre è una costante nella sua vita, uomo onesto e grande lavoratore, capisce adesso i suoi insegnamenti, ora comprende quale grande uomo l’ha cresciuto.

“Un uomo è quello che fa, è il suo impegno e il suo lavoro…non devi mai dipendere da nessuno ed essere invece un punto di riferimento per gli altri.”

Tommaso ha sempre scelto la via più facile, le comodità, i soldi, convincendosi che è quello che vuole e non si rende conto che le scelte che ha fatto erano marce sin dal principio, che era tutto un modo per non dover lottare, per non doversi sacrificare, rinunciando anche ai suoi sogni. Ma una serie di eventi apriranno gli occhi al tormentato protagonista e faranno in modo che gli insegnamenti del padre mettano radici profonde nella sua persona.

“Devi capire che nella vita bisogna provare sempre a dare il massimo per trovare se stessi. Se prendi una strada devi tenerla, anche nelle difficoltà.”

Giulio Perrone ha scritto un romanzo di vita quotidiana, di vita vera, di difficoltà e scelte difficili dandoci lezioni di vita molto importanti. Lo consiglio.