L’amore che devi di Sara Maria Serafini – RECENSIONE

7 Giugno 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: L'amore che devi di Sara Maria Serafini - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Katiuscia ci parla del romanzo di Sara Maria Serafini "L'amore che devi", in collaborazione con la casa editrice Morellini.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: L'amore che devi
  • Autore: Sara Maria Serafini
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 29 Aprile 2021
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Morellini
  • Pagine: 184
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Violante e Riccardo si incontrano per la prima volta in prima elementare e si riconoscono. Da allora, il loro rapporto subirà diverse trasformazioni: passerà attraverso l’amicizia, l’amore e, infine, la separazione. Tra alti e bassi, restano insieme fino a quando Riccardo parte per l’università e le loro strade si separano. Il romanzo racconta la loro vita da adulti, ma anche tutta la loro storia passata attraverso dei flashback che ci mostrano i giochi in cortile, il primo bacio, le paure, l’affinità e la distanza. Nel presente, Violante è sposata con Lorenzo e ha due figli, Matteo e Sofia. Lorenzo è compagno e marito perfetto, ma lo stesso Violante non riesce a sentire suo il ruolo di moglie e di madre. Un pomeriggio, in un negozio di giocattoli in cui si è recata per acquistare il regalo di compleanno di suo figlio Matteo, rivede per caso Riccardo. Così, il passato irrompe con prepotenza nell’oggi e, da quest’incontro fortuito, si innescherà una catena inevitabile che condurrà Violante fino al tradimento. Ma chi stiamo tradendo davvero, gli altri o noi stessi?

 

La nostra protagonista è Violante, una donna forte e il suo passato che porta il nome di Riccardo. I due si conoscono alle scuole elementari e scatta il riconoscimento che si ha quando si incontra l'anima gemella. Ci saranno varie turbolente tra i due, l'amore, l'amicizia e la separazione.

Ci ritroviamo davanti un romanzo che racconta la loro vita da adulti ma anche quella da giovani con delle note del passato. Violante nella vita presente è spostata e ha due figli ma qualcosa in lei non va, non riesce a sentirsi adeguata al compito di mamma e moglie sente che qualcosa le manca.  Si ritrova a incontrare dopo tanto tempo, per caso, Riccardo, mentre è alle prese con il regalo del figlio, e il passato non può' che ripiombargli addosso come un sasso che cade. Dopo questo incontro ci saranno inevitabilmente dei tradimenti che lasciano spazio a mille domande e risposte, che ci fanno riflettere sulla vita.

Un romanzo che sa come catturare l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima parola, sono rimasta colpita dall'atteggiamento di Violante dalle sue paure e dalle sue emozioni. Tutti ci chiediamo almeno una volta al giorno '' come sarebbe stato se avessi fatto diversamente '', io me la faccio spesso questa domanda e mi do delle risposte non sempre comode.

Una lettura fluida con la sua importanza, che ci fa riflettere sul ruolo che abbiamo nelle nostre vite. Consiglio questo romanzo a chi ha bisogno di darsi delle risposte che non trova e che forse non ha il coraggio di trovare.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: