La vita che mi hai lasciato di Roberta Longo – Review Party – RECENSIONE

27 Agosto 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La vita che mi hai lasciato di Roberta Longo - Review Party - RECENSIONE

 

Carissimi Book Lovers, oggi è il blog partecipa al Review Party del nuovo romanzo di Roberta Longo "La vita che mi hai lasciato", lo ha letto per noi Giulia, leggete la sua recensione.

 

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: La vita che mi hai lasciato
  • Autrice: Roberta Longo
  • Genere: Romance 
  • Casa editrice: Self Publishing 
  • Pagine: 262
  • Prezzo cartaceo: 9,90€
  • Prezzo ebook: 2,99€
  • Data pubblicazione: 18 agosto 2020
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Quanto amore puoi dare in una vita? Se lo chiede Cassandra, ogni volta che stringe la mano di Dong, che si perde nel suo sguardo duro ma pieno di emozioni, che lo vede sorridere e liberarsi dalle zavorre del passato.Se lo chiede Dong, ogni volta che stringe sua figlia tra le braccia mentre cerca un modo per essere un padre capace, ogni volta che la solitudine lo attanaglia e una vita che non ha scelto lo travolge.Sono insieme, sono soli. Sono due anime che si sono trovate e hanno percorso insieme chilometri alla ricerca di un posto in cui amarsi senza timori, che hanno capito che quel posto erano loro, ma hanno finito per non trovarsi più.La storia di una seconda possibilità che non sempre arriva, di una tempesta sempre pronta a esplodere e la continua, inesorabile, voglia di vivere e amare al massimo.

 

I protagonisti di questo libro non potrebbero essere più diversi di così: da un lato abbiamo Dong, un ragazzo pieno di amore che è cresciuto sotto regole molto rigide. Per esempio gli è stato insegnato fin da quando era un bambino che il lavoro era la cosa più importante e come erede della famiglia Liu era quello il suo compito. Il suo destino.

Per questo motivo Dong non ha mai avuto una festa di compleanno o semplicemente degli amici.

Dall'altro abbiamo Cassandra una ragazza solare ed energica con tanti sogni e una grandissima voglia di vivere.

Si incontrano la prima volta all'Università, grazie ad una lezione in comune, ma la vera storia inizia alla fermata del pullman e da lì le loro vite cambieranno, entrambi cresceranno e scopriranno due cose nuove: l'amore e vivere.

Per questo far fare a Dong le cose che gli sono sempre state proibite diventerà la missione principale di Cassandra e, così Dong, scoprirà che non esiste solo il lavoro ma una vita, una vita vera che vale la pena vivere.

Il tutto sarà incorniciato da amicizia, sogni, amore tra ragazzi raccontato e sviluppato quasi come se fosse una favola, ma in tutte le favole c'è sempre lui: il nemico.

Il cattivo in questa storia è molto determinato a distruggere il loro amore, così tanto da non fermarsi nemmeno davanti ad un bambino.

La particolarità di questa storia, che la differenzia dagli altri libri scritti da Roberta è che ci saranno due storie raccontate in modo parallelo dalla Cassandra del passato e quella del presente.

Questo, però, non distoglie l'attenzione dalla storia, anzi fa venire ancora più voglia di leggere e capire quello che ci racconta la Cassandra del futuro.

La storia si svolge tra Milano e Shangai, le descrizioni sono così belle che spesso vi sembrerà di passeggiare con loro, vedere quei colori e sentire tutti quei profumi

A differenza degli altri libri, l'autrice qui non parla solo d'amore e di amicizia, ma di culture e tradizioni diverse, della vita e della forza di trovare noi stessi anche se significa andare contro le proprie origini e la propria famiglia. Parla di un'amore e di un'amicizia che vi farà venire gli occhi a cuoricino, piangere, sognare, ridere. Questo libro parla della vita in tutte le sue sfaccettature, di rinascita dopo una caduta che poteva distruggerti la vita e soprattutto dell'arrivo del sole che c'è sempre anche se siamo immersi nel dolore.

Questo libro è amore, amicizia ma soprattutto è vita.

Chapeu Roberta