La Strada dei Nostri Cuori di Kandi Steiner – RECENSIONE

31 Agosto 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: La Strada dei Nostri Cuori di Kandi Steiner - RECENSIONE

Carissimi booklover oggi vi parlo del nuovo romanzo di Kandi Steiner "La strada dei nostri cuori" - Già con il primo romanzo letto della stessa autrice “Per il mio amore Whiskey” mi ero innamorata del suo modo di scrivere, del suo modo di emozionarmi, e con questa nuova storia ha confermato la sua bravura - Venite a conoscere Cooper ed Emery.

 

Due ragazzi.
Un destino.
Un viaggio.

Per tutta la vita Cooper Owen è rimasta in attesa del giorno in cui avrebbe avuto la possibilità di lasciare il malandato campo di roulotte dell’Alabama che per quasi vent’anni ha chiamato casa.
Cooper è giovane, piena di vita e determinazione, lavora e risparmia per potersi costruire una vita diversa e andare al college a Seattle. 
Ma quando una mattina un attraente sconosciuto si siede a un tavolo del locale dove lavora, la sua vita viene messa sottosopra con una semplice domanda: «Cos’è che ti rende felice?»Con quelle semplici parole, per Cooper comincia il viaggio che cambierà tutta la sua esistenza. O forse, a cambiarla, sarà proprio quello sconosciuto dagli occhi impenetrabili, Emery Reed. In un gesto di pura follia, Cooper sale in macchina del taciturno ragazzo che le offre la libertà, e insieme intraprendono un indimenticabile viaggio on the road all’inseguimento dei propri sogni e alla scoperta di se stessi. Ma, mentre i momenti di gioia e di tenerezza tra loro si fanno sempre più intensi, diventa impossibile per Cooper ignorare i lunghi silenzi di Emery, così come il desiderio irrefrenabile di stargli più vicino e di strapparlo alla sua oscurità.
Fino a che, per abbattere le mura impenetrabili che sembrano circondare Emery, Cooper non decide di rubare il suo diario, e niente sarà più come prima.Ciò che Cooper scoprirà tra le pagine li unirà o avrà il potere di separarli per sempre?

 

 

 

Cosa ti rende felice? Comincio con questa semplice frase La mia recensione perché è il fulcro del romanzo. È questa la domanda che ha posto Emery a  Cooper una mattina al tavolo del locale dove lei lavora.

"Cos'è che ti rende felice? I libri, il mio cane, lo yoga, il modo in cui il sole riesce sempre a tornare a splendere, nonostante il buio della tempesta."

Emery e Cooper sono due perfetti sconosciuti e quando lui le pone questa domanda, che può sembrare semplice ma non lo è, Cooper si ferma a pensare; per prima cosa è presa alla sprovvista, non è una domanda comune tantomeno posta da uno sconosciuto e nonostante lei risponda che il suo cane, i sui libri e quant'altro la rendono felice, si rende conto che quella non è la felicità. Cooper vive una vita difficile, ai suoi genitori non importa niente di lei, lavora in un locale per mettere da parte i soldi che realizzeranno il suo sogno: andare al College a Seattle. Così da tutta sé stessa per arrivare al suo obiettivo, nonostante i problemi alla gamba. Ma un giorno arriva questo sconosciuto che le chiede cosa la rende felice e poi le propone di partire con lui. Cooper pensa che è pura follia partire con una persona appena conosciuta, un ragazzo bellissimo che l'ha catturata con i suoi occhi blu, ma il suo cuore le indica la strada.

"La vita non andrebbe vissuta solo con prudenza. Se fosse così non si chiamerebbe vivere. Si chiamerebbe esistere. E tu sei esistita abbastanza, piccola. È tempo che tu inizi a vivere."

Comincia così un viaggio per Cooper che sarà anche interiore, che le farà scoprire il lato di sé che non conosce.

Emery è partito per un lungo viaggio dopo la morte della nonna, alcuni posti dove deve andare sono luoghi che ha visitato sua nonna. L'oscurità che ha dentro lo incupisce e lo rende silenzioso, è difficile convivere con se stesso, nessuno riesce a capire il buio che imperversa nella sua mente.

“Quella sera c'era una guerra pazzesca che imperversava nella sua mente è solo lui poteva vederla. Solo lui poteva combatterla ma doveva volerlo.”

Un giorno si ferma a fare colazione,  in quel bar incontra Cooper. C'è qualcosa in lei che lo colpisce sin da subito, così di getto le chiede di partire con lui. Così partono loro e anche noi lettori per un viaggio unico e imperdibile che ci permetterà di conoscere i personaggi nel loro io più profondo. Nelle varie fermate Emery e Cooper si avvicineranno sempre di più fino a quando tra di loro nascerà qualcosa.

E per la cronaca non sei stupida per il fatto di avere dei sogni e di correre dei rischi pazzeschi solo per scoprire se riesci a realizzarli. Sei coraggiosa. E stai vivendo. È più di quanto possano dire molte persone."

Emery scrive dei suoi problemi in un diario, un diario che dovrebbe essere personale, dove confida i segreti più Cupi, ma la curiosità è troppo forte e il silenzio che Cooper non riesce a comprendere la porta e cercare risposte in quel diario. Ma non è un bene violare la privacy degli altri, cosa porterà questa sua azione?

Ho trovato questo romanzo molto bello, emozionante, intenso non c'era una pagina che non trasmettesse emozione. L'autrice affronta un tema molto comune nella società, questa oscurità che Emery ha dentro di sé viene descritta in maniera così perfetta da farci capire realmente quanto lui stia soffrendo. Non è semplice riuscire a farci immergere nei personaggi ma l'autrice ci è riuscita alla grande. Ho vissuto l'oscurità di Emery e la sofferenza di Cooper, ho vissuto ogni loro emozione e mi sono ritrovata a girare l'ultima pagina con la pena nel cuore per averlo finito.

Il libro va dritto tra gli indimenticabili

"Penso che quando ci liberiamo delle stupidaggini materialiste che pensiamo ci servano, delle cose che abbiamo desiderato crescendo perché credevamo che la felicità dipendesse dal loro prezzo, diamo il via a una vita migliore. Un'esistenza più libera e significativa."