La segnatrice di Elena Magnani – RECENSIONE

La segnatrice di Elena Magnani – RECENSIONE

29 Dicembre 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La segnatrice di Elena Magnani - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Elena Magnani "La segnatrice", edito dalla casa editrice Giunti. Una storia che entra nel cuore, un libro Indimenticabile.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: La segnatrice
  • Autore: Elena Magnani
  • Data di Pubblicazione: 23 Febbraio 2022
  • Genere: Romanzo Storico
  • Casa Editrice: Giunti
  • Pagine: 408
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Siamo nel 1944, gli Alleati procedono verso il nord d’Italia e per i partigiani si tratta di resistere alle ultime rappresaglie tedesche. È quello che succede a Piazza al Serchio, dove si insedia una squadra di nazisti, mentre i giovani, nascosti nei boschi, tentano di sabotarli. La loro arma segreta: Anna, occhi neri e vivaci, che è entrata a far parte della resistenza e si è infiltrata come spia nel comando tedesco locale. Il suo compito è ingraziarsi il tenente Matthias Von Bauer, un uomo indurito dalla guerra e da grandi delusioni, e passare informazioni ai compagni. Inizialmente Anna vorrebbe maldocchiarli tutti quei tedeschi arroganti, ma come Segnatrice deve solo praticare il bene. Da anni infatti, ogni vigilia di Natale, la zia le tramanda questa pratica segreta che permette ai prescelti di guarire corpi e anime attraverso speciali gesti e preghiere. Solo chi ha un animo puro e sente dentro di sé il desiderio di curare e di aiutare il prossimo può portare avanti questa tradizione. Ma non è sempre così facile gestire questo dono, capire qual è il confine tra il bene e il male e non rompere un delicato equilibrio. Soprattutto quando la guerra minaccia la tua famiglia, soprattutto quando l’amore nasce dove non deve e il futuro è più incerto che mai. Un romanzo potente, che ci trasporta nel periodo più buio e allo stesso tempo più luminoso della nostra storia: la Resistenza, che fa da sfondo a vicende ricche di fascino ed emozione e a un intreccio di sentimenti contrastanti.

 

L'amore non guarda il colore della pelle, nè la nazionalità, quando arriva questo sentimento stravolge tutto e non chiede il permesso, lo fa e basta. Il cuore batte incontrollato e ogni cosa avviene naturale, senza spiegazioni.

Anna è una segnatrice, sin da bambina la zia, anno dopo anno, le tramanda questa pratica segreta e lei la deve usare solo per fare del bene. Eppure la voglia di fare malocchio è forte quando un insediamento tedesco arriva nel suo paese impadronendosi della sua casa. Lei è costretta insieme alla madre, ai nipoti e alla cognata a spostarsi a vivere in un luogo più ristretto. I tedeschi ormai sono alle strette, i partigiani li sabotano attendendo l'arrivo degli alleati per la liberazione.

Per Anna è naturale aiutare i partigiani, fa di tutto per portare notizie utili, eppure quando le viene chiesto di ingraziarsi il tenente Matthias Von Bauer, non si aspetta che in quel frangente sarà il suo cuore a guidarla.

Matthias è un ufficiale tedesco che si porta dietro una grande delusione e un forte dolore. Il compito che gli è stato affidato lo porta ad avvicinare Anna, a ingraziarsela per scoprire dove sono i partigiani, ma non sa che sarà proprio lei a risvegliare il suo cuore, non credeva di poter più provare sentimenti per qualcuno. Ma lei si è fatta strada con una tale naturalezza da non farlo neanche accorgere che l'amore in lui è rinato.

Molte saranno le vicende che porteranno Anna in pericolo, molte volte Matthias la proteggerà. Ma i segreti che si portano dentro li allontaneranno. L'amore sarà abbastanza forte da riavvicinarli per far chiarezza nei loro cuori?

Un romanzo storico meraviglioso, mi ha affascinata molto la segnatrice, le sue preghiere le sue erbe. Non conoscevo questa figura e ne sono rimasta incantata. E' facile innamorarsi dei personaggi, l'autrice ha il potere di descriverli così bene da sembrare di conoscerli realmente. Ho amato questo romanzo dall'inizio alla fine, va dritto tra gli indimenticabili.

"Gli alberi si lasciano cullare dal vento, e quando è impietoso si piegano alla sua forza. Una volta cessato, loro sono sempre lì. Con qualche ramo rotto, ma con radici più forti, ben salde nel terreno."

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: