La Rosa Bianca di Serpente di Greta Guerrieri – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Greta Guerrieri "La rosa bianca di serpente - L'inizio della maledizione" - Questo fantasy mi ha catturata sin da subito, sia nelle narrazione, sia nei personaggi a cui mi sono affezionata - Leggete la mia recensione.
Scheda Tecnica
- TITOLO: La Rosa Bianca di Serpente. l'inizio della maledizione
- AUTRICE: Greta Guerrieri
- EDITORE: Autopubblicato
- GENERE: Fantasy
- PAGINE: 495
- PREZZO: €12,00 CARTACEO // €3,90 EBOOK
Sinossi
Lais è apparentemente un adolescente come gli altri, se non fosse che è orfano, ha costanti incubi e vive da solo in una catapecchia. Ha sempre cercato di passare inosservato, essendo un tipo solitario, ma i suoi brillanti e magnetici occhi dorati glielo impediscono. Stufo della monotonia abituale del suo villaggio e costretto a vivere in una situazione di povertà, decide una notte di mettersi in viaggio, per cambiare le sorti del suo futuro. Poco prima della sua partenza, la sua tutrice, gli regala una strana e curiosa collana, un oggetto dal quale Lais si sente totalmente rapito e dipendente. Incontrerà Etka, una ragazza a lui sconosciuta, con due bellissimi occhi viola, solare e allegra, con la parlantina facile e tempestante di domande, con cui si ritroverà più di una volta incastrato nelle stesse dinamiche. Confusi e pieni di domande, i due adolescenti decidono di mettersi in viaggio insieme, alla ricerca di risposte alle stranezze in cui saranno coinvolti.
Devo dire che la storia di Lais ed Etka mi ha molto stupita. I personaggi sono tanti ma ognuno ha un profilo ben delineato e ci si affeziona facilmente ad ognuno di loro. Ma vediamo di entrare di più nei particolari.
Lais è un ragazzo poco incline ai rapporti sociali, è chiuso in se stesso e si trova bene solo con la sua istruttrice e tutrice Kirse; lui ha conosciuto solo povertà. Tiene sempre il cappuccio della felpa come per nascodersi, i suoi occhi hanno un particolare colore, sono dorati.
E' in costante conflitto con Walk, un altro allievo di Kirse con il quale non riescono a instaurare un rapporto di amicizia.
“Wolk… un ragazzo alto e snello, con addominali perfettamente scolpiti sotto il corpetto da combattimento, che quasi sembravano scoppiargli fuori. I suoi capelli neri domati all’indietro erano belli e lucidi e aveva occhi azzurri, tendenti al blu, che trafiggevano come la spada che portava in vita.”
Il villaggio dove abitano è in balia della povertà, così Lais decide di partire per comprendere il motivo di questa miseria. Il giorno del suo compleanno Kirse gli regala un ciondolo che raffigura un serpente avvolto intorno ad un pugnale.
Comincia così un viaggio pieno di avventure dove presto incontrerà Etka, una ragazzina con un bracciale molto particolare, una rosa bianca all'interno che non appassisce mai. La ragazza prova subito qualcosa per lui e, una forza di cui non comprende, la fa partire insieme a lui.
Ma non sono i soli ad intraprendere un viaggio, anche Walk e Jul, a causa di un misfatto, saranno costretti a partire in cerca di risposte. Walk è un personaggio molto intrigante, è innamorato perso di Jul e ha un fascino da latin lover. Jul ha occhi solo per Lais, nonostante lui non ricambia i suoi sentimenti, ma tutto si complicherà durante il viaggio che intraprendono.
Il romanzo è ben strutturato, gli eventi narrati, pur essendo diversi, non fanno confondere e la scrittura è molto scorrevole. La particolarità che mi ha colpita è la narrazione in ambiente moderno, diversamente da come mi aspettavo, poi mi sono davvero piaciuti tanto i personaggi, ognuno di loro cattura il lettore con i suoi pregi e difetti e mi sono sentita trasportare dalla storia. Non vedo l'ora di leggere il seguito per vedere dove li porterà questo viaggio.