La Principessa degli Elfi di Licia Oliviero – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Giulia ci parla del romanzo di Licia Oliviereo "La principessa degli elfi", primo volume di una trilogia - Leggete la sua recensione.
Scheda Tecnica
- Titolo: La principessa degli elfi
- Autore: Licia Oliviero
- Serie: La principessa degli elfi #1
- Genere: Fantasy Epico
- Data di Pubblicazione: 7 Settembre 2014
- Pagine: 298
Sinossi
Layra ha vissuto i primi dieci anni della sua vita completamente all'oscuro delle sue origini e del suo retaggio, consapevole solo di essere diversa da tutti gli altri, per il diadema azzurro che le cinge la fronte come un tatuaggio.
Quel simbolo la contraddistingue come Principessa degli Elfi della Luce e il suo destino è riscattare il suo popolo dalla tirannia degli Elfi Oscuri, che hanno usurpato il suo trono. Una volta scoperta la verità, tuttavia, è rapita dai demoni e, nonostante lei tenti più volte la fuga, solo quattro anni dopo ritrova la libertà.
La prigionia l’ha marchiata e la sua fiducia nel prossimo è quasi scomparsa, eppure riuscirà a trovare l’amore e l’amicizia, che le resteranno accanto, sebbene il suo destino sia incerto, costellato di tradimenti, fughe e nemici potenti.
Un racconto magico capace di evocare le forze del Bene e del Male sovrane del destino di ognuno di noi.
Una dei protagonisti di questo libro è Layra, una bambina diversa dagli altri, non solo per lo strano diadema azzurro che le cinge la fronte come un tatuaggio, ma anche perchè lei riesce a vedere i fantasmi e i folletti.
"Andò allo specchio e alzò la frangetta, scoprendo la fronte. Eccolo là quello che aveva sempre considerato il suo difetto. Il suo diadema."
<<C'era una volta una bambina.>> sussurrò per tenersi impegnata e impedire ai brutti pensieri di toccarla. <<Una bambina strana. Era diversa, diversa da tutti. Aveva un dono. O una maledizione. Vedeva cose che gli altri non vedevano. Vedeva i fantasmi. Vedeva i folletti.>> si zittì un secondo stando in ascolto, poi scosse piano la testa e riprese: <<Loro erano i suoi unici amici>>.
Layra nonostante la giovane età ha sempre dovuto contare solo e soltanto su sè stessa.
Se si vogliono realizzare i propri sogni, si deve avere la forza di farlo da soli.
Un giorno, dopo un incontro molto particolare decide di indagare sul suo passato ed è così che trova un oggetto molto potente, molto importante, ma che potrebbe ucciderla.
I due folletti si scambiarono un'occhiata preoccupata ma Layra non la colse, troppo impegnata ad aprire la busta, dalla quale cadde un ciondolo circolare con disegnati su una stella, un sole e una luna, disposti a formare un triangolo. <<Oh per tutti i folletti!>> mormorò Sig, mentre Kiki sorrideva piano.<<Sapevamo che era lei.>> Layra non li sentì era troppo attratta da quel ciondolo, lo mise al collo subito e sorrise.<<E' bellissimo>>.
<<Si....e ti farà anche uccidere, se non lo terrai nascosto.>> disse Sig, beccandosi una gomitata da Kiki.
Quando scopre la verità, Layra decide di scappare per difendersi ma soprattutto per non mettere in mezzo degli innocenti, ad aspettarla fuori dall'orfanotrofio,però, c'è un demone, che la cattura e la imprigiona.
Layra ne vivrà di tutti i colori per quattro lunghi anni, finchè Anter, il capo dell'Opposiozione la salva. Layra pensa di poter finalmente avere un po' di pace, ma nuovi guai sono in arrivo.
Infatti nessun membro dell'Opposizione la vuole lì con loro, specialmente Drew.
<<Dimmi principessina, perchè mai la tua vita dovrebbe essere più preziosa della nostra?>> le chiese lui intrappolandola con lo sguardo in una gelida morsa. <<Sai, gira voce che i tuoi genitori scapparono per metterti al sicuro....Perchè dovevi vivere? Dimmi, cos'hai di speciale rispetto a noi o alle persone che sono morte?>> Drew le afferrò i capelli, tirandoglieli per costringerla ad alzare la testa.
Tra le continue lotte, battibecchi, scontri però Layra instaura un bel rapporto con Anter, che la prende sotto la proprio custodia, e sua sorella: Ally.
Layra si lasciò guidare. "Sto vivendo un sogno. Con Anter, Con Ally. Credo di stare sognando"
Ben presto però ciò che lega Anter e Layra diventa qualcosa di più, qualcosa che va oltre la semplice amicizia.
Layra sentì un immenso calore. Non come quello che sentiva quando si arrabbiava. No, questo era ben diverso. Non sembrava ardere fino a farla ribollire. La scaldava. La scaldava, sciogliendo il ghiaccio creatosi in anni di maltrattamenti.
Con il passare del tempo, con l'aiuto di Anter, Fanny e Ally Layra diventa più forte, impara a comandare i suoi poteri.
<<Sbagli, se credi di avere ancora a che fare con una bambina spaventata>>
La sua forza ritrovata, i suoi poteri che aumentano sempre più, l'amore e l'amicizia basteranno per sconfiggere Amos, il capo degli Elfi Oscuri? Basteranno per superare tutte le ingiustizie a cui viene sottoposta Layra da coloro che dovrebbero proteggerla? Basteranno per sconfiggere il nemico, anche se una volta era amico? Basteranno a far tornare la Luce? Soprattutto Layra riuscirà a trovare sè stessa, diventando la Principessa degli Elfi ed essere l'erede che tutti vorrebbero?
Layra crede di si, ma c'è ancora un ultimo grande segreto, un segreto legato al suo popolo, alla sua famiglia e agli Elfi Oscuri.
Gli Elfi della Luce e tutti gli altri personaggi, riusciranno ad essere liberi, ora che la Principessa è tornata a casa o quel segreto rovinerà tutto?