La prima bugia di Joanne Harris – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del nuovo romanzo di Joanne Harris "La prima bugia", in collaborazione con la casa editrice Garzanti.
TITOLO: La prima bugia
AUTORE: Joanne Harris
GENERE: Thriller Psicologico
PAGINE: 444
EDITORE: Garzanti
DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 Novembre 2023
NB: ebook disponibile in tutti gli store
ACQUISTALO QUI: AMAZON
Adesso quella scrivania è sua. Quell’ufficio è suo. Quei cancelli sono suoi. Rebecca ha vissuto anni duri per arrivare dov’è ora. È la nuova rettrice di St Oswald, una scuola in cui le donne, fino a poco tempo prima, non avevano nemmeno il permesso di entrare. Di certo non dall’ingresso principale. Adesso, invece, è Rebecca a decidere chi entra e chi esce. I suoi progetti, come lei, sono ambiziosi, ma quando un fantasma del passato riappare proprio in quei corridoi, la minaccia di perdere tutto è troppo grande. Nella sua storia c’è un segreto inconfessabile che mette a repentaglio una vita che Rebecca ha impiegato gli ultimi trent’anni a ricostruire. Trent’anni senza suo fratello. Trent’anni passati a cercare una risposta. Trent’anni segnati da un’inquietante presenza, quella di un ragazzo che, senza mostrare il suo volto, non ha mai smesso di tormentarla. La nuova rettrice non ha altra scelta: deve tenere il passato fuori da quei cancelli. Ma deve anche fare attenzione perché ci sono cose che sono lì dentro da sempre.
I suoi libri sono tradotti in cinquanta lingue e solo in Italia hanno venduto un milione di copie. L’autrice di Chocolat è tornata con un nuovo capolavoro. Dopo La scuola dei desideri e La classe dei misteri, Joanne Harris ci porta ancora una volta a St Oswald. Una trama intessuta di ricordi distorti e oscuri misteri farà luce sugli inquietanti meandri della mente di Rebecca. Le pagine di questo romanzo sono pervase da una suspense travolgente. Proprio come la porta per entrare a St Oswald, quando aprirai questo libro, sarà impossibile chiuderlo.
La storia è ambientata nella tradizionalista scuola di St. Oswald.
La rettrice della scuola è Rebecca BuckfastPrice, una donna molto ambiziosa che si confida spesso con Roy, un docente anziano.
Anni fa il fratello di Rebecca è scomparso, anche lui frequentava la stessa scuola. Ora, con il ritrovamento di un cadavere rinvenuto da un gruppo di studenti, la rettrice cerca di fare quello che è meglio per il buon nome dell'istituto. Da qui comincia la sua confidenza con Roy, riportandoci proprio negli anni in cui scomparve il fratello e lei cominciò le ricerche.
Ci troviamo quindi tra passato e presente, il passato raccontato da Rebecca, il presente da Roy. Partiamo quindi per un viaggio coinvolgente che non ci lascia fiato fino alla fine.
L'autrice ha creato una storia molto coinvolgente con personaggi ben caratterizzati. Passo dopo passo ripercorriamo la vita di Rebecca, una vita drammatica, un passato dove lei stessa ha toccato il male, mentre Roy è alla perenne ricerca della verità.
Un thriller psicologico degno di nota, ma anche un romanzo che parla di come sia stato difficile per le donne adattarsi agli standard maschili.
Editors:
Cover Artists:
Genres: