La Posta Del Cuore di Mrs Bird di A.J. Pearce – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, la recensione di oggi è sul romanzo di AJ Pearce "La posta del cuore di Mrs Bird" - Lo ha letto per noi Gaby, leggete la sua opinione.
- Titolo: La posta del cuore di Mrs Bird
- Autore: A.J. Pearce
- Data di Pubblicazione: 9 Aprile 2019
- Genere: Narrativa contemporanea
- Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Londra, 1940. Il sogno di Emmeline è diventare una giornalista. O meglio, una reporter. In quei difficili tempi di guerra, a soli ventitré anni, si guadagna da vivere come segretaria presso uno studio legale e contribuisce allo sforzo bellico facendo il turno di notte come centralinista presso la stazione dei vigili del fuoco. Ma già si vede indossare i pantaloni e guidare un'auto tutta sua, sigaretta tra le labbra, a caccia di notizie. Così, quando sul London Evening Cronicle trova l'annuncio per un posto da praticante, si candida senza esitazione. Ben presto, però, si rende conto che è un terribile equivoco. Si tratta semplicemente di un ruolo da dattilografa, al servizio della direttrice di una rivista femminile in crisi di vendite: la temibile Mrs Henrietta Bird. Per lei, Emmeline deve anche vagliare la corrispondenza delle lettrici che le scrivono in cerca di consigli e cestinare prontamente quelle contenenti «sgradevolezze». Esiste un lungo elenco di argomenti giudicati impubblicabili: le relazioni extraconiugali così come i rapporti matrimoniali, senza contare parole come «baci» e «abbracci». Insomma, una posta del cuore in cui non si può parlare dei veri problemi di cuore. Perché, secondo l'arcigna e insensibile Mrs Bird, le nuove generazioni si stanno troppo lasciando andare, ed è giunto il tempo di riportare un po' di rigore. Ma Emmeline non può restare indifferente ai messaggi disperati di tante sue coetanee, in cui rivede la vita delle sue amiche, e in fondo anche la sua. Sa sulla propria pelle quanto possa fare bene una semplice parola di conforto ed è disposta a tutto pur di aiutare quelle ragazze in difficoltà. Persino a rispondere al posto di Mrs Bird. Dopotutto, se la battaglia volge alla sconfitta, non vale forse la pena tentare il tutto per tutto? Nel coraggio ribelle di Emmeline rivive lo spirito delle ragazze che nel corso della Storia hanno cercato la propria strada a costo di sfidare le convenzioni.
Aj Perce al suo romanzo d'esordio riesce a conquistare il cuore delle lettrici.
Il romanzo fin da subito ci fa immergere nelle due atmosfere della Londra anni '40.
La seconda guerra mondiale fa da contorno a questa storia, fino a quando non entra prepotentemente a farne parte. E a quel punto ai tanti sorrisi, si aggiunge la commozione. Per quanto si può cercare di vivere normalmente prima o poi devi fare i conti con ciò che avviene attorno a noi.
Emmaline, la protagonista è una giovane donna tenace, caparbia con i sogni e le speranze tipiche della sua età. Risulta molto facile rispecchiarsi in lei, essendo molto all'avanguardia per quei tempi.
Per me l'unica nota un po' stonata è il finale, avrei preferito saperne di più così invece la storia sembra ancora aperta. Parere personale naturalmente.
COMPRA QUI