La Nonna bambina di Yin Jianling e Huang Jie- RECENSIONE

16 Marzo 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La Nonna bambina di Yin Jianling e Huang Jie- RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del bellissimo libro illustrato "La Nonna bambina" di Yin Jianling e Huang Jie, in collaborazione con la casa editrice Albe Edizioni.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: La Nonna bambina
  • Autore: Yin Jianling
  • Data di Pubblicazione: 9 Settembre 2021
  • Genere: Libri per bambini
  • Casa Editrice: Albe Edizioni
  • Pagine: 36
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Una favola sul rapporto che si instaura tra una bambina e la sua nonna quando l’ombra dell’Alzheimer compare nelle loro vite. Tutti i giorni, quando esce da scuola, Millet va a casa della nonna e lì trova un piatto di minestra di fagioli e giuggiole rosse. Ma un giorno la nonna lascia bruciare la minestra. Non l’aveva mai fatto prima. Inizia così per Millet e la nonna una nuova fase della vita: d’ora in avanti sarà Millet che dovrà prendersi cura ogni giorno di più della sua nonna, sempre più smemorata, sempre più simile a una bambina. Età di lettura: da 5 anni.

 

Questa bellissima storia ci parla di Millet una dolece bambina che ama tantissimo la sua nonna. Ogni giorno quando esce da scuola si reca da lei dove trova la minestra di fagioli. E' felice di stare insieme alla nonna, ma man mano che passano i giorni la nonna dimentica le cose, una volta a spegnere il fuoco, dimentica che compra le cose e un giorno addirittura non torna a casa facendo preoccupare Millet e la madre.

Dagli esami si scopre che la nonna ha l'Alzheimer, Millet la vede regredire giorno dopo giorno e comincia a prendersi cura di lei, nonostante non capisce questa malattia. La sua paura più grande è quella che la nonna si dimentichi di lei, ma non succede.

Col passare del tempo la nonna diventa come una bambina, Millett la porta a passeggio tenendola per mano, la aiuta a lavarsi, ma le manca la nonna di sempre.

Una dolcissima storia che affronta il tema dell'Alzheimer e di quello che comporta sia alla persona che ne è affetta, sia ai familiari. Alla fine mi sono commossa. Le illustrazioni sono bellissime.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: