La misteriosa scomparsa di Don Vito Trabia di Sebastiano Ambra – RECENSIONE

4 Aprile 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La misteriosa scomparsa di Don Vito Trabia di Sebastiano Ambra - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Sebastiano Ambra "La misteriosa scomparsa di Don Vito Trabia", in collaborazione con la casa editrice Newton Compton Editori.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: La misteriosa scomparsa di Don Vito Trabia
  • Autore: Sebastiano Ambra
  • Data di Pubblicazione: 17 Marzo 2022
  • Genere: Giallo
  • Casa Editrice: Newton Compton Editori
  • Pagine: 288
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

L'operazione per catturare il pericoloso latitante Vito Trabìa finisce con un buco nell'acqua: i poliziotti, giunti sul posto in cui avrebbero dovuto sorprendere il boss, trovano solo un vecchio lattaio. Di don Vito nessuna traccia. A Palermo l'ispettrice Malena Di Giacomo, reduce dalla difficile rottura con la sua ragazza, riceve quella che a prima vista sembra la lettera di un mitomane, ma che si rivela in realtà un guanto di sfida: qualcuno ha rapito Vito Trabìa e ora intima a Lena di ritrovarlo, entro ventiquattro ore e senza l'aiuto dei colleghi, altrimenti il boss verrà ucciso. L'ispettrice non ha scelta, ma il compito è tutt'altro che semplice: per arrivare a capire dov'è don Vito, dovrà infatti risolvere la sequenza di indovinelli escogitata dal rapitore, enigmi che fondono arte e letteratura con la storia e le leggende del capoluogo siciliano. Aiutata dallo psicologo Leonardo Colli, Lena intraprenderà così una pericolosa caccia al tesoro, che la condurrà tra i vicoli e i monumenti di una Palermo misteriosa ed esoterica, per giungere a perdifiato all'epilogo di una storia nella quale niente è come sembra.

 

La trappola per catturare il famoso latitante Don Vito Trabia fallisce.

Milena Di Giacomo, l'ispettrice riceve una lettera che rivela il rapimento del latitante e che deve essere lei a trovarlo senza l'aiuto di nessuno, altrimenti lui verrà ucciso.

Ma la cosa è complicata perchè l'ispettrice dovrà risolvere una serie di indovinelli e altri enigmi per poter capire dove si trova Don Vito.

Siamo a Palermo ed è proprio in questa bellissima città che lo psicologo Leonardo Colli aiuterà Milena nella sua ricerca. 

Ci troveremo nei meandri della mafia, tra intrighi e misteri, un giallo che coinvolge e ci sfida a scoprire di più, a interpretare gli enigmi che l'ispettrice stessa cerca di svelare.

Narrato in terza persona, l'autore ci travolge nella lettura con tanti colpi di scena, sin dall'inizio la suspense accompagna il lettore, una scrittura fluida ma con termini dialettali che non mi hanno creato per niente difficoltà perchè sono siciliana. 

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: