La magica penna di Joanne di Marina Lenti

26 Ottobre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La magica penna di Joanne di Marina Lenti

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo libro di Marina Lenti "La magica penna di Joanne", con le illustrazioni di Miriam Serafin, in collaborazione con la casa editrice Edizioni Corsare.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: La magica penna di Joanne
  • Autore: Marina Lenti
  • Illustrazioni: Miriam Serafin
  • Data di Pubblicazione: 15 Maggio 2021 
  • Genere: Libri per bambini / Biografia
  • Casa Editrice: Edizioni Corsare
  • Pagine: 54
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

“Ora lo so: da grande farò la scrittrice!”. Ha solo sei anni la piccola Joanne quando decide che la cosa che le piace di più al mondo è scrivere. Molti anni dopo quel giorno, durante una lunga sosta del treno su cui viaggia, una folla di personaggi le verrà intorno per raccontarle una straordinaria storia. Così Joanne diventerà J. K. Rowling, l’autrice della saga di Harry Potter. Età di lettura: da 6 anni.

 

In queste pagine troviamo la vita di Joanne ovvero dell'autrice J.K. Rowling, ebbene sì, l'autrice del famosissimo Harry Potter, che io adoro. Sin da bambina ha sognato di fare la scrittrice, ha avuto una fervida immaginazione e inventava molte storie.

La malattia della madre le ha fatto vivere un periodo molto triste e, insieme alla sorella ha cercato di facilitarle la vita.

Joanne cresce e studia Letteratura classica. Dopo essersi laureata comincia a lavorare, lavori diversi che non sono il suo sogno, la scrittura è sempre nei suoi pensieri e quando trova un momento scrive sempre.

Un giorno, durante un viaggio in treno le arriva un illuminazione, la storia di Harry Potter è già nella sua mente e, visto il guasto del treno durato diverse ore, ne approfitta per scrivere. Diversi mesi dopo la perdita della madre porta un dolore immenso nella sua vita, ma anche questa esperienza la aiuterà nella stesura del libro.

Joanne vivrà situazioni particolari, avrà una figlia, si separerà dal marito e vivrà in povertà, continuando a credere nella scrittura. Dopo anni di stenti e difficolta, finalmente arriva la svolta, qualcuno crede in lei, Harry Potter verrà pubblicato e non si aspetta di certo un successo così grande.

Ho amato questo libro, non solo perchè parla dell'autrice di una delle mie saghe preferite, ma soprattutto perchè ha tanto da insegnare, perseveranza, fiducia, pazienza e passione, quella con la P maiuscola. La storia vera di Joanne ci da una bella lezione di vita, mai arrendersi, credere sempre nei propri sogni e, anche se si cade, trovare la forza per rialzarsi.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: