La magica libreria delle meraviglie di Amelia Mellor – RECENSIONE

La magica libreria delle meraviglie di Amelia Mellor – RECENSIONE

5 Aprile 2023 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La magica libreria delle meraviglie di Amelia Mellor - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, siete pronti per un viaggio fantastico in mezzo ai libri? Oggi vi parlo del libro di Amelie Mellor "La libreria delle meraviglie", in collaborazione con la casa editrice Edizioni EL. Troverete tanti personaggi bizzarri e situazioni da non credere. Vi ho incuriositi?

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: La magica libreria delle meraviglie
  • Autore: Amelia Mellor
  • Illustrazioni: Federica Merati
  • Data di Pubblicazione: 25 Ottobre 2022
  • Genere: Libri per ragazzi
  • Casa Editrice: Edizioni EL
  • Pagine: 352
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Un libro di narrativa per bambini e bambine dagli 11 anni, perfetto per tutti gli amanti degli enigmi e dei racconti avvincenti e ricchi di mistero. Una storia magica sulla bellezza e l’incanto di un mondo pieno di libri e di avventure. Per Pearl e Vally la Cole’s Book Arcade è la libreria di famiglia, ma in realtà il negozio è molto di più: è la più grande libreria del mondo e insieme un emporio traboccante di curiosità e meraviglie. Qui è possibile assaporare tè cinese di finissima qualità e assaggiare caramelle che fanno cambiare voce, trovare libri illustrati a misura di cliente e passeggiare in una foresta tropicale in compagnia di pappagalli parlanti. Un giorno, però, Pearl e Vally scoprono che il padre ha concluso un accordo con un uomo misterioso pronto a impadronirsi della libreria. E così i due ragazzi si trovano coinvolti in un gioco pericoloso: dovranno risolvere sette enigmi prima dello scoccare della mezzanotte. Se riusciranno nell’impresa, riavranno il negozio, altrimenti lo perderanno per sempre e dimenticheranno che sia mai esistito. Età di lettura: da 11 anni.

 

Siamo nella Melbourne del 1893, qui si trova una libreria la Cole's Book Arcade, che non è solo una libreria ma anche un posto molto particolare, una gioielleria, un parco giochi, uno zoo. Questa meraviglia è stata aperta da Edward William Cole che vive al piano di sopra insieme alla sua famiglia..

A narrarci la storia è Pearl, la penultima dei figli, è lei che un giorno mentre gironzola per la libreria incontra un uomo che sembra conoscere i giochi di prestigio, l'Ombromante. Sin da subito lei sta sulle sue, non da molta confidenza ma si rende conto che l'uomo sa tantissime cose sulla sua famiglia e cerca di convincerla a portarla dal padre.

Le intenzioni di quest'uomo non sembrano molto onesti e Pearl cerca di non dare confidenza. Lui infatti è pericoloso e presto il signor Cole cadrà preda  dei suoi patti stravaganti.

Ci sono così tante cose da dire su questo bellissimo romanzo, l'autrice ci porta in un mondo magico, pieno di cose meravigliose, avventure coinvolgenti, il tutto in un atmosfera incredibile. Ma in tutto quello che circonda la storia, c'è una nuvola di tristezza, la perdita di una persona cara, Ruby, una delle figlie della famiglia Cole. Sono passati tre anni dalla sua morte e, nonostante tutti sono andati avanti, la crepa di dolore è ancora ben visibile.

I più legati a Ruby erano Pearl e Vally, uno dei fratelli, ognuno di loro vedeva la sorella in modo diverso. Anche se portano ancora dentro un dolore sordo, adesso devono cercare di salvare la libreria e devono farlo a tutti i costi.

In queste pagine si potrebbe pensare che il tema principale siano i libri visto  che è ambientato in una libreria, in realtà troviamo la perdita, l'elaborazione del lutto. L'autrice è stata bravissima ad affrontare un tema così delicato trasportandolo in mezzo alla magia, ai libri, creando una storia incredibile da cui non ci si riesce a staccare.

Sembra tanto, ma vi ho detto davvero poco, non voglio rischiare di fare spoiler perchè vi rovinerei la lettura. Quindi vi consiglio assolutamente di leggerlo.

 

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: