La libreria magica di Poppy di Mindy Thompson – RECENSIONE

14 Febbraio 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La libreria magica di Poppy di Mindy Thompson - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo di Mindy Thompson "La libreria magica di Poppy", un esordio luminoso che sorprende e commuove, in collaborazione con la casa editrice Garzanti.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: La libreria magica di Poppy
  • Autore: Mindy Thompson
  • Data di Pubblicazione: 20 Gennaio 2022 
  • Genere: Libri per Bambini
  • Casa Editrice: Garzanti
  • Pagine: 272
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Che ci si creda o meno, le librerie sono luoghi magici. Lo sa bene Poppy che, insieme alla sua famiglia, ne gestisce una diversa dalle altre e ancora più speciale, perché è capace di cambiare umore come un essere umano. E di rivolgersi ad avventori che provengono da ogni luogo e ogni tempo e che, qui, si danno appuntamento per scambiarsi idee fantasmagoriche. Per far sì che la libreria funzioni a dovere, però, si devono seguire le rigide regole stilate dal Sommo Consiglio dei Librai e fare attenzione a non contravvenire alla norma più importante: mai usare la magia per sé stessi! Cose terribili accadono a chi fa di testa propria. Cose che Poppy non riesce nemmeno a immaginare. Fino al giorno in cui iniziano a verificarsi inspiegabili e misteriosi avvenimenti: nebbie scure si insinuano tra gli scaffali, la porta d’ingresso rifiuta di chiudersi, cala il buio nella sezione dei romanzi per ragazzi, le ore si confondono l’una con l’altra. Un caos mai visto prima che si scatena proprio quando suo padre non sta bene e suo fratello, che dovrebbe darle una mano, ha deciso di fare pasticci con il tempo per aiutare il suo migliore amico in pericolo. Ben presto, Poppy si trova a fare i conti con un segreto più grande di lei. Ma non ha paura. È pronta a rischiare il tutto e per tutto per salvare la libreria di famiglia. Perché senza storie il mondo è in bianco e nero e il compito di un bravo libraio è proprio quello di prendersi cura dei libri e della fantasia per diffondere luce e speranza in ogni dove. Età di lettura: da 7 anni.

 

Poppy , insieme alla sua famiglia, gestisce una libreria molto speciale, una libreria magica. Qui passano persone sia del passato che del futuro per farsi consigliare libri e poter stare insieme ad altri lettori.

Poppy è felice quando si trova lì, a scuola la prendono in giro ritenendola strana, in libreria invece si sente a suo agio, è un luogo che ama tantissimo e vorrebbe occuparsene lei. Ma dopo il padre prende il posto il fratello maggiore Al.

La perdita del suo amico Carl, porterà Al a voler piegare la magia per riportalo in vita, ma così rischia che l'Oscurità prenda il sopravvento, spegnendo la Luce per sempre.

Poppy è decisa a salvare la libreria, vedremo in lei un vero e proprio insegnamento, il suo buon cuore, un personaggio a cui ci si affeziona facilmente.

Ambientato nella seconda guerra mondiale, ritroveremo alcune parti che parlano delle difficoltà di quel periodo, ma l'argomento principale sarà incentrato nella libreria magica. Tanti saranno i colpi di scena, circondati da una magia unica che coinvolge il lettore in ogni pagina. 

"I custodi proteggevano le storie e i libri, diffondendone la luce e la speranza e offrendone il potere terapeutico a tutti coloro che ne avevano bisogno."

 

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: