La lettera sbiadita. La bellezza che si cela dietro il mistero… di Lara D’Onofrio – RECENSIONE

21 Maggio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La lettera sbiadita. La bellezza che si cela dietro il mistero... di Lara D'Onofrio - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Barbara ci parla del romanzo di Lara D'Onofrio "La lettera sbiadita", edito dalla casa editrice Simple.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: La lettera Sbiadita
  • Autore: Lara D'Onofrio
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 1 Maggio 2020
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Simple
  • Pagine: 198
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Quando l'irrefrenabile desiderio di cambiamento ti sorprende, quando trovi il coraggio di lasciarti tutto alle spalle per fare ciò in cui credi, quando una storia ti prende a tal punto da portarti a credere che il tuo destino sia già scritto, una lettera che stravolge la tua vita. Ma il passato torna sempre se non hai abbattuto del tutto le mura di ciò che hai lasciato in sospeso ed è li che ti troverai a dover scegliere cosa sia giusto per te cosa il destino ti voglia dire attraverso una serie di segnali ben definiti. A cosa sei disposta a rinunciare davvero? Questa è la storia di Sophy, una ragazza stravagante piena di sogni, desideri ancora da realizzare, viene così catapultata nel racconto di un amore, quello vero, attraverso una lettera, un dipinto, tutto iniziò così. Si trasferisce nella città che ha sempre amato, lascia la sua vecchia vita alle spalle, per ritrovare se stessa. Penelope una donna che ha amato, ha sofferto, ha vissuto, la sua storia è morta con lei fino a che le verità non vennero a galla…

 

Sophy si trova alla soglia del matrimonio con il suo eterno ragazzo conosciuto all’università, Ethan. Lui è meraviglioso ed attento, l’ama alla follia ed è l’unica per lui, ma a lei quella vita sta stretta e vuole realizzare il suo sogno, aprire una piccola bottega in un paesino di periferia dove esporre i suoi quadri. Quindi lascia la casa condivisa per anni con Ethan per intraprendere una strada nuova che la porta dritta al suo sogno. Incontra subito una ragazza molto solare che diventa la sua unica e migliore amica.

Un giorno decide di andare in biblioteca e dopo uno strano incontro con il custode sceglie un libro che scoprirà poi contenere una lettera sbiadita dove si legge solo una frase “dipingerò il tuo sorriso per non dimenticare mai” e la firma “Jacopo”. Decisa a scoprire il proprietario della lettera torna alla biblioteca ma scopre che il custode non è mai esistito però la sua curiosità non si spegne e per mesi cerca di scoprirne la provenienza fino a quando un giorno non si trova a visitare una collezione privata di quadri e riconosce la firma della lettera posta su di un ritratto di un volto femminile.

Rapita dalla bellezza della donna resta per ore a fissarlo finché decide che scriverà al proprietario, Signor Tancredi per approfondire il mistero della lettera. Il giorno seguente viene colta in contropiede e trova fuori dalla sua bottega il quadro in questione e decisa a restituirlo inizia una conversazione via mail con Tancredi che dura mesi fino a quando non s’incontrano ed inizia la loro storia d’amore. Ethan però non vuole perdere Sophy e farà di tutto per riconquistarla.

La scrittura è scorrevole ma poco coinvolgente. Sono presenti dei brevi stacchi temporali che deve colmare il lettore con la sua fantasia. Io non avevo nemmeno capito che Sophy e Tancredi si erano fidanzati e vivevano nella stessa casa. La storia d’amore non viene vissuta direttamente dai protagonisti, ma è raccontata a sprazzi dalla protagonista e per questo poco coinvolgente. Il mistero della lettera che fa da filo conduttore mi è piaciuto ma viene svelato nel tempo di pochi capitoli iniziali per poi essere ripreso inspiegabilmente alla fine del libro lasciando il lettore spiazzato. Manca la cura dei particolari e la storia d’amore è strutturata male, mancano descrizioni del rapporto tra Sophy e Tancredi e poi con Ethan. La storia mi piace ma la struttura del testo non l’ho apprezzata perché fa perdere valore alla storia in sé.

 

 

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: