La finestra del re di polvere di Pierdomenico Baccalario – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, in occasione della Giornata della Memoria vi propongo il libro di Pierdomenico Baccalario "La finestra del re di polvere", un bellissimo albo illustrato da Alice Barberini, in collaborazione con la casa editrice Orecchio Acerbo.
Scheda Tecnica
- Titolo: La finestra del Re di Polvere
- Autore: Pierdomenico Baccalario
- Illustrazioni: Alice Barberini
- Data di Pubblicazione: 13 Gennaio 2023
- Genere: Bambini
- Casa Editrice: Orecchio Acerbo
- Pagine: 56
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Nel ghetto di Lublino, in una soffitta, c’è il regno di Henio, bambino ebreo. Ha un segreto e lo condivide anche con il suo migliore amico che ebreo non è. Dietro i vetri impolverati di una della finestre dell’abbaino si nasconde una meraviglia: un mondo diverso, forse un luogo di pace, diverso dall’orrore della guerra che si vede dall’altra finestra. Per chi è ebreo arriva il tempo di fuggire. Così la notte del 16 marzo Henio corre dal suo amico per convincerlo a scappare insieme, ma lui ha paura e resta. La mattina del rastrellamento Henio è sparito. Il suo amico lo cerca ovunque, anche in soffitta, dove lo aspetta una grande sorpresa: sul vetro della finestra impronte bambine e un nome che è un saluto. Pierdomenico Baccalario e Alice Barberini ci regalano un racconto commovente per rimuovere la polvere dalla Storia del ghetto di Lublino e immaginare un diverso epilogo, anche per Henio Zytomirsk. Età di lettura: da 8 anni.
Quante emozioni in così poche pagine.
Questa è la storia di una grande amicizia. Henio un giorno condivide con il suo migliore amico, che ebreo non è, il suo segreto. Lo porta in una soffitta dove c'è un trono e dalle finestre si vede un altro mondo, uno dove la guerra non c'è. Insieme a loro, altri dieci bambini sanno di questo posto segreto.
Comincia la cattura degli ebrei, Henio corre a chiamare il suo amico nel cuore della notte per chiedergli di fuggire con lui, ma rifiuta. Così la mattina del rastrellamento molti ebrei scompaiono e con loro anche Henio. Il suo amico lo cerca in lungo e in largo fino a recarsi nella soffitta, ma quando entra, pregando di trovarlo, lui non c'è e nemmeno gli altri bambini. Trova solo le loro impronte sui vetri e il suo nome scritto sul vetro, Henio.
A distanza di anni lui non dimentica, ma colleziona immagini di tetti e camini, sperando di trovarvi una somiglianza a quella del suo amico speciale, con la speranza ancora nel cuore che i suoi amici siano al sicuro tutti insieme.
"Dieci ragazzi, pensai, minyan. Quanti ne servono perchè una preghiera arrivi a Dio."
Un bellissimo albo illustrato che racconta una storia di amicizia e di dolore. Molto commovente.
Per non dimenticare.
Editors:
Cover Artists:
Genres: