La figlia del mercante di seta – Dinah Jefferies Recensione

2 Febbraio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: La figlia del mercante di seta - Dinah Jefferies Recensione

 

Cari Book Lovers oggi vi parlo di un meraviglioso romanzo,  il secondo libro che leggo di questa autrice e, come il primo, mi è piaciuto moltissimo. Venite a leggere la mia recensione.

 

Sinossi

1952, Indocina francese. Dalla morte della madre, Nicole, diciottenne franco-vietnamita, è vissuta all’ombra della bella sorella maggiore, Sylvie. Quando Sylvie prende le redini degli affari di famiglia, che ruotano intorno al commercio della seta, a Nicole non resta che accontentarsi della gestione di un vecchio negozio, nel quartiere vietnamita di Hanoi. La zona, tuttavia, pullula di militanti ribelli pronti a tutto per porre fine alla dominazione francese, persino a tradire i loro cari. In questo clima sempre più teso Nicole scopre la corruzione su cui si regge il sistema coloniale e si rende conto con sgomento che anche la sua famiglia è coinvolta… Nel frattempo, la ragazza conosce Trân, un ribelle vietnamita, e, nonostante sia innamorata di Mark, un affascinante imprenditore americano che incarna alla perfezione l’uomo dei suoi sogni, le sembra finalmente di intravedere una via di fuga da una vita che non ha scelto e da una cultura a cui non sente di appartenere. In un Paese dilaniato dai contrasti, è difficile per Nicole fare la scelta giusta, capire di chi fidarsi…
La figlia del mercante di seta è un romanzo affascinante sulla rivalità tra sorelle, sull'amore che sfida la sorte, sui segreti da tenere nascosti, a cui fa da sfondo un Vietnam incantevole nell'età del colonialismo.

 

 

 

Nicole, protagonista principale del libro, è per metà vietnamita, da parte di madre, e per metà francese, da parte di padre.

Lei ha sempre vissuto come una francese nonostante i tratti vietnamiti siano molto visibili sul suo volto, mentre la sorella, Sylvie, sembra francese al cento per cento. Ed è proprio a lei che il padre affida gli affari di famiglia, mentre a Nicole viene affidato un negozio di seta da rimettere in sesto.

Tramite sua sorella, Nicole conosce Mark, un affascinante uomo americano da cui è fortemente attratta. Ma in Vietnam le cose cominciano a complicarsi, i vietnamiti vogliono diventare liberi, ponendo fine alla dominazione francese.

Nicole scopre che la sua famiglia è coinvolta in un sistema corrotto e, avendo conosciuto Tran, ribelle vietnamita, decide di scappare con lui, nonostante nel suo cuore ci sia Mark. Ma dopo alcuni mesi capisce che in entrambi i casi, si trova la corruzione così decide di scappare e, dopo molte peripezie, torna a casa. Lì ritrova Mark.

La storia di Nicole è un continuo vivere di emozioni finno alla fine. L’autrice descrive i posti in maniera così dettagliata da farceli vivere insieme ai protagonisti.

Una storia bellissima, un amore che va al di là delle difficoltà. Sicuramente da leggere.