La donna che realizzava i sogni di Phaedra Patrick – RECENSIONE

3 Giugno 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La donna che realizzava i sogni di Phaedra Patrick - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Phaedra Patrick "La donna che realizzava i sogni", in collaborazione con la casa editrice Garzanti. Venite a scoprire questa storia meravigliosa che vi farà sognare.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: La donna che realizzava i sogni
  • Autore: Phaedra Patrick
  • Data di Pubblicazione: 28 Gennaio 2021
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Garzanti
  • Pagine: 273
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

C’è una cosa che Martha, bibliotecaria di indole affabile e generosa, non riesce a fare: dire di no. Abituata a mettere al primo posto gli altri, cerca sempre di realizzare i desideri di chi la sceglie come confidente. Eppure, da qualche tempo, questo «secondo lavoro» ha iniziato a starle stretto e ha quasi prosciugato la sua abilità di tessitrice di storie. Finché un giorno le viene recapitato un misterioso pacco; all’interno, un vecchio libro di fiabe con una dedica firmata da sua nonna Zelda. Qualcosa non quadra: la dedica risale a tre anni dopo la sua scomparsa. Potrebbe trattarsi di un errore, ma Martha non può fare a meno di pensare che qualcuno le abbia mentito sulla fine di Zelda. Forse la donna, pecora nera della famiglia, è ancora viva. Se così fosse, non aspetterebbe neanche un istante per mettersi a cercarla. Perché a quell’anziana esuberante e un po’ sopra le righe deve tutto ciò che ha imparato: l’amore per la letteratura, l’arte di viaggiare con la fantasia, la capacità di stupirsi di fronte alle sorprese della vita. Senza badare troppo alla paura, Martha decide per la prima volta di pensare a sé stessa. Seguendo gli indizi nascosti tra le pagine del libro, intraprende una caccia al tesoro che la porta, tra librerie antiquarie, a scoprire un lato della nonna che non credeva esistesse. E a imbattersi in un segreto che spetta solo a lei portare alla luce. Un segreto che la aiuterà a capire chi è davvero e a scrivere il lieto fine della sua storia.

 

La protagonista di questa meravigliosa storia è Martha, una simpatica bibliotecaria, gentile e altruista, che è sempre disponibile ad aiutare chi le chiede aiuto. Si è presa cura dei suoi genitori fino alla fine, è molto precisa in tutto quello che fa e non si dedica mai a se stessa.

"Tracciare un enorme segno di spunta verde sul suo taccuino la faceva avvampare di orgoglio"

Un giorno le viene regalato un libro nel cui interno c'è una dedica di sua nonna Zelda, datata quando la nonna però era già morta. Le date non corrispondono e le domande di Martha crescono: Com'è possibile che la nonna le abbia scritto una dedica se era già morta in quella data?

La sorella cerca in tutti i modi di dissuaderla, non vuole che vada alla ricerca della verità, ma Martha non le da retta, questa volta vuole fare qualcosa per se stessa.

Decide quindi di scoprire cosa c'è dietro a quel messaggio, finalmente la monotonia della sua vita si trasforma in qualcosa di eccitante. Martha si troverà a scoprire segreti della sua famiglia, cose che cambieranno anche il suo rapporto con la sorella. Ci ritroveremo insieme alla protagonista, tra passato e presente, in situazioni a volte complicate, dove Martha dovrà prendere decisioni importanti.

L'autrice ci racconta una storia famigliare con una delicatezza e una dolcezza che coinvolgono il lettore in ogni pagina, l'inserimento poi delle fiabe scritte da Martha, ha reso tutto molto più bello. Un romanzo appassionante, dove l'importanza della famiglia è il fulcro, poetico, pieno di emozioni. L'ambientazione mi ha affascinata molto, la piccola città inglese descritta meravigliosamente bene, incantano il lettore. Una storia che consiglio assolutamente di leggere, lasciatevi catturare dalla bellissima penna dell'autrice.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: