La compagnia di Giustino di Majla Fadda – RECENSIONE

25 Agosto 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La compagnia di Giustino di Majla Fadda - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del bellissimo racconto di Majla Fadda "La compagnia di Giustino", una storia per bambini, ma non solo. La carissima Majla ci dà tante lezioni di vita. Venite con me a conoscere Giustino e i suoi fantastici amici.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: La compagnia di Giustino
  • Autore: Majla Fadda
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 27 Maggio 2021
  • Genere: Narrativa per ragazzi
  • Casa Editrice: Self Publishing
  • Pagine: 61
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Giustino è un piccolo virus che si ritrova a vagare nel cielo. Grazie all' aiuto di signor Nuvola e dell’uccello Max riesce ad arrivare sulla terra.
All’inizio si sente inaccettato. Gli esseri umani provano ribrezzo nei suoi confronti. Presto, però, capirà che vivere sulla Terra non è poi così male. È proprio lì, infatti, che farà amicizia con il roditore Roy, la farfalla Butty, il ragnetto Hoppy, la lucertola Lucy, la blatta Misty e il Carlino Zampa. Insieme fonderanno la Compagnia di Giustino e capiranno quanto sia importante l’unione e che la diversità, che da sempre ha segnato le loro vite, non è mai sinonimo di inferiorità.

 

Giustino è un virus che si trova nell'aria. Grazie all'aiuto di una nuvola e di un uccello di nome Max, riesce a scendere sulla Terra. Qui cominceranno una serie di avventure che lo porterà a conoscere Roy il topo, Butty la farfalla, Hoppy il ragnetto, Lucy la lucertola, Misty la blatta e Zampa il cane. 

Con loro nascerà una splendida amicizia e in ogni storia da loro raccontata, troveremo delle vere e proprie lezioni di vita.

"Nessun tuono fa paura quando ci si sente in un porto sicuro, con la giusta compagnia."

Giustino viene rifiutato dagli umani perchè ritenuto pericoloso, Butty è spesso presa in giro per il suo aspetto, anche la lucertola, a cui è saltata la coda, viene emarginata. E così ognuno di loro porta dentro una solitudine differente, la cattiveria di chi li fa sentire poco importanti o diversi. Insieme però capiranno il valore dell'amicizia e dell'altruismo. Insieme non saranno più soli.

"La diversità non è sinonimo d'inferiorità."

Una bella storia raccontata con dolcezza dalla bravissima Majla, un racconto che insegna tanto, non solo ai bambini, ma soprattutto agli adulti che per certi versi, hanno molti pregiudizi nei confronti degli altri. Mi è piaciuto molto anche lo stile di scrittura semplice e accurato.

"Non giudicare mai un'altra creatura senza prima conoscere la sua storia. I pregiudizi lasciamoli agli esseri umani."

Adoro i libri per bambini, questo l'ho letto insieme a mio figlio più piccolo e ce ne siamo completamente innamorati. Quindi non mi resta che consigliarvelo, non solo per i vostri figli, ma anche per voi stessi, perchè è un racconto che trasmette valori importanti.

Complimenti a Majla che mi ha nuovamente conquistata con questa meravigliosa storia di amicizia e altruismo.