La chiave di Niche di Francesca Broso – RECENSIONE

9 Luglio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La chiave di Niche di Francesca Broso - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del bellissimo romanzo di Francesca Broso "La chiave di Niche", in collaborazione con la casa editrice "Blitos".

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: La chiave di Niche
  • Autore: Francesca Broso
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 5 Maggio 2021
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Blitos
  • Pagine: 192
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Niche è una giovane professoressa che insegna in un liceo. Alle poche ma fidate amiche che ha, confida tutto ciò che le accade: dal ritrovamento di una chiave, appartenuta all'adorata nonna recentemente scomparsa, alle insistenti e discutibili attenzioni che Giacomo, insegnante di biologia nel suo stesso liceo, continua imperterrito a rivolgerle. Niche scopre l'esistenza di un caffè letterario e del suo proprietario Leonardo, con il quale scocca immediatamente la scintilla, ma a quel punto la corte ostinata di Giacomo si trasforma in asfissiante gelosia fino a sfociare in stalking. La protagonista viene trascinata in un oscuro limbo, fatto di terrore e ansia crescente, con la paura costante che possa accadere l’irreparabile da un momento all'altro.

 

La protagonista vive nella normalità, il suo quotidiano è con due amiche a lei care con le quali parla e si confida di tutto e tra le uscite e il suo lavoro, insegna in una scuola.

Niche è giovane e molto bella. Nel suo ambito lavorativo incontra un uomo, Giacomo, che non le fà la corte, ma le dà attenzioni che le danno da pensare, si comporta in modo strano. Lo incontra ovunque, è sempre dove è lei, da quando esce dal liceo dove lavorano, a fare la spesa sotto casa, al bar di mattina.

Un giorno Niche scopre un bellissimo caffè letterario, rimane affascinata dal locale un pò diverso dai soliti bar, questo posto è immerso di libri e poltrone dove poter leggere mentre si beve una bevanda; è invaghita dal proprietario, Leonardo, con il suo modo delicato e intrigante, hanno gli stessi hobby, è complicità da subito per entrambi, ma insieme dovranno affrontare un grosso problema: il collega di lavoro di Niche.

Giacomo diventa un vero e proprio problema, specialmente quando scopre che Niche frequenta Leonardo, la gelosia lo attanaglia facendolo comportare da stalker, un'ossessione che sta rovinando la vita di Niche e di chi le sta vicino.

Non sempre è facile affrontare dei problemi così gravi ma avere amiche sulle quali contare e su una persona speciale è molto importante. Trattare argomenti particolari con delicatezza come ha fatto la scrittrice mi ha travolto, sembrava tutto normale ma solo apparentemente. I protagonisti sono ben delineati e la scrittura molto coinvolgente. Il tema dello stalking viene affrontato con una delicatezza che riesce a far immedesimare il lettore, a farlo entrare in sintonia con lo stato d'animo della protagonista. E' una storia che va letta e che può essere di aiuto a chi, come Niche, si trova in una situazione problematica e pericolosa.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Tags: