La biblioteca dei giusti consigli di Sara Nisha Adams – RECENSIONE

20 Settembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La biblioteca dei giusti consigli di Sara Nisha Adams - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo di Sara Nisha Adams "La biblioteca dei giusti consigli", in collaborazione con la casa editrice Garzanti.

"Scegli un libro
Mettiti comodo.
Un viaggio straordinario
sta per cominciare."

 

Scheda Tecnica

 La biblioteca dei giusti consigli
 Sara Nisha Adams
 Narrativa
 Garzanti
2 Settembre 2021
 Digitale - Cartaceo
 384
 Fornito dalla Casa Editrice
ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

La giovane Aleisha è tutto fuorché una lettrice accanita. Da tempo, non si fida più dei libri perché l'hanno delusa. Eppure, il caso vuole che rimedi un lavoretto estivo in una biblioteca, dove l'unico modo per riempire i vuoti tra un avventore e l'altro è sfogliare qualche pagina. Un passatempo noioso se non fosse che una mattina compare Mukesh, un signore alla disperata ricerca di un contatto con la nipotina topo di biblioteca. L'uomo le chiede di consigliargli qualcosa da leggere e Aleisha pensa bene di cavarsela con una lista che ha trovato in fondo a un vecchio volume sgualcito. Ma si sbaglia. Perché Mukesh torna con l'intenzione di parlare dei romanzi che gli ha indicato. E lei non può far altro che dare un'altra possibilità alla lettura. Così, libro dopo libro, si accorge che ogni storia è capace di trasportarla lontano e di mostrarle il lato migliore della realtà: "Il buio oltre la siepe" la invita a guardare il mondo con occhi diversi; "Orgoglio e pregiudizio" le insegna che esiste la persona giusta per ognuno di noi, mentre "Piccole donne" le fa scoprire la forza della gentilezza e della solidarietà. Col passare dei giorni, Aleisha e Mukesh sperimentano il potere terapeutico della letteratura, che li avvicina e cura l'anima. E si rendono conto che i romanzi che leggono racchiudono un segreto inaspettato. Un segreto che ha a che fare con la biblioteca e che li legherà a doppio filo. Perché solo unendo le forze e diffondendo la passione per la lettura potranno portarlo alla luce e arrivare alla verità.

 

La biblioteca dei giusti consigli è un romanzo che parla di quanto possa essere terapeutica la lettura. E' una storia dolce  e delicata che mi ha fatto emozionare.

Aleisha ha una situazione difficile a casa, la madre soffre di un forte esaurimento nervoso e, insieme al fratello maggiore, si prendono cura di lei. Il padre se n'è andato da tempo, lasciandoli soli. Non ha la passione per la lettura, si sente delusa dai libri, ma quando in estate trova un lavoretto in una biblioteca, è impossibile non aprire e sfogliare qualche pagina.

Mukesh soffre tanto per la perdita della moglie, lei era un carico di energia, amava leggere e passava un sacco di tempo con la nipotina a raccontarle storie. Adesso si ritrova in mano un libro che la moglie doveva restituire in biblioteca, lo apre e decide di leggerlo per avvicinarsi di più a lei. 

“Mi sa che i libri dicono cose diverse a persone diverse”.

Aleisha trova una lista di libri da leggere in caso di bisogno in mezzo alle pagine di un vecchio volume, non li conosce non comprende cosa ci sia di bello tra le pagine di un libro. Quando entra in biblioteca Mukesh chiedendo un consiglio di lettura, Aleisha va nel panico perchè non sà cosa consigliare ad un ottantenne, quindi decide di consigliare i libri della lista misteriosa.

Comincia così una storia di amicizia, all'inizio burrascosa, ma che porterà i nostri protagonisti a condividere l'essenza della lettura. Perchè Mukesh tornerà in libreria per discutere dei libri letti, portando ad Aleisha a leggerli anche lei.

Un romanzo emozionante e originale, che già dal primo capitolo fa immergere completamente nella storia. I libri fanno da sfondo alla vita dei protagonisti, storie diverse, età diversa, ma con una passione appena scoperta che li porterà in un mondo nuovo e li aiuterà a rialzarsi.

I titoli della lista mi hanno incuriosita molto e ho deciso che li leggerò. 

Una storia che da tante lezioni di vita, che mette in evidenza valori come la famiglia, l'amore, l'amicizia. Una lettura che mi ha fatto commuovere in alcuni punti. Non posso che consigliarvelo, lo amerete.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: