La bellezza salverà il mondo di C. Misuraca, R. Aucelli e V. Martin – RECENSIONE

La bellezza salverà il mondo di C. Misuraca, R. Aucelli e V. Martin – RECENSIONE

10 Giugno 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: La bellezza salverà il mondo di C. Misuraca, R. Aucelli e V. Martin - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di un libro speciale "La bellezza salverà il mondo - Venti storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile", in collaborazione con la casa editrice Navarra Editore.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: La bellezza salverà il mondo
  • Autore: C. Misuraca, R. Aucelli e V. Martin  
  • Illustrazioni: Anna Fabrizi
  • Data di Pubblicazione: 2 Dicembre 2021
  • Genere: Biografie artisti
  • Casa Editrice: Navarra Editore
  • Pagine: 135
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Venti protagoniste del Made in Italy sostenibile, dell'Arte contemporanea, dell'Università, della Medicina, dell'Attivismo raccontate ai più piccoli. Venti Storie di Donne normali e straordinarie al tempo stesso che già da bambine sognavano un mondo migliore. Venti esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che vogliano volare in alto. Tra le storie, Elina Chauvet, Pippa Bacca, Caterina Crepax, Raffaelle Shleghel, Rosa Vetrano e Elena Salmistraro. Un libro che infonde autostima e fiducia in se stessi ai bambini, strumento di empowerment femminile. Con il patrocinio di ADI Design Museum. Età di lettura: da 8 anni.

 

Questo è uno di quei libri preziosi da tenere sempre a portata di mano. In queste pagine c'è la biografia di venti donne che, con la loro fantasia e materiale riciclabile, hanno creato oggetti o dipinti che arricchiscono il mondo salvaguardandolo.

Elena Salminastro realizza con materiale riciclato, origami decorativi.
Raffaella Schlegel ama la fotografia e il mare, ama gli squali e cerca di farli conoscere al mondo, di far sapere che non sono pericolosi come vengono descritti. Decide di realizzare vestiti con le sue foto realizzando tessuti dal riciclo di bottiglie di plastica.
Angela Mensi realizza mobili utilizzando plastica, feltro, carta e tutto quello che trova in giro.
Elena Vera Stella realizza abiti di carta organizzando sfilate scegliendo come modelli  persone diversamente abili lanciando un messaggio chiaro "La bellezza non può avere canoni standardizzati".

Queste sono solo alcune donne che hanno fatto tantissimo per salvaguardare il mondo, ce ne sono molte altre tutte con storie davvero meravigliose e capire quanto si può fare per il benessere di tutti è davvero importante.

La creatività, la fantasia, il guardare il mondo con occhi pieni di stupore e trovare sempre il bello in ciò che si vede, ci dimostra che ognuno di noi può tramettere la bellezza, ognuno di noi può dare qualcosa e tutti insieme salvare la terra.

Vi lascio con una frase che racchiude un pò quello che trasmettono queste donne straordinarie.

"La bellezza può essere ovunque e per vederla dobbiamo allenare i nostri occhi a cercarla al di là delle apparenze.
La bellezza è il rispetto per gli altri, l'attenzione e la cura verso le persone meno fortunate.
La bellezza è il rispetto per tutto ciò che ci circonda e non è solo l'aspetto esteriore di una cosa, è fondamentale tenere svegli cuore e mente".

Un libro che mi ha dato davvero tanto, che mi ha trasmesso la passione e l'amore che queste donne hanno messo nel loro lavoro, un libro che deve, secondo me, essere portato nelle scuole, farlo conoscere a bambini e ragazzi, donne che tutti dovremmo conoscere.

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: