La Bambina che Annusava i Libri di Manuela Chiarottino – RECENSIONE

13 Settembre 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: La Bambina che Annusava i Libri di Manuela Chiarottino - RECENSIONE

Salve Book Lovers, oggi vi parliamo di un romanzo straordinario “La bambina che annusava i libri” di Manuela Chiarottino – Elena lo ha letto per noi, leggiamo la sua recensione.

 

Stella Baraldi vive per i libri: sua madre era un’illustratrice di libri per bambini e creatrice di ex libris, suo nonno aveva una libreria che lei gestisce con il padre. Al momento della morte però il vecchio le lascia anche degli indizi, a parte da un testo del 1610, per scoprire una collezione di libri preziosi. Per risolvere il mistero Stella si rivolge ad un antiquario sciupafemmine, Manuel Corsini con il quale percorrerà la Toscana dietro ex libris e volumi perduti.

 

 

"L’amore per il passato, poi, è qualcosa di confortante. Bisogna sapere da dove si proviene, per sapere dove andare!»

Quando la passione per i libri è forte a volte ci immedesimiamo così intensamente che sembra  di vivere le emozioni dei personaggi, di sentirne l' odore, il sapore, di vederne le diverse sfumature e innamorarsi di  un particolare momento più o meno intenso della fantasia dello scrittore .

Stella è una ragazza con un unico pallino, perdersi tra le pagine dei libri.. d'altronde non si può esigere diversamente da chi ha una madre che possiede una libreria e crea favole per i bambini, illustrandole lei stessa, e da un nonno che adora così tanto i libri che si è scoperto possedere un ex libris davvero molto antico.

Tra problemi finanziari e una specie di caccia al tesoro che il nonno le lascia in eredità, Stella viene coinvolta così tanto che cerca indizi ovunque, nei suoi ricordi, nei suoi libri, sicura che dietro tutto questo mistero si nasconda un vero tesoro... forse altri ex libris, forse qualche collezione di libri.... confusa chiede aiuto a Manuel un vero intenditore di oggetti antichi, capace di scoprirne un falso da quello originale e capace soprattutto a riprodurre qualsiasi originale. Un vero farabutto e l'istinto di  Stella non si sbaglia.... peccato che al cuore non si comanda e Stella è attratta da Manuel come miele per le api e Manuel si innamora di Stella come un allocco incredulo visto il suo trascorso con le innumerevoli ragazze .

Riusciranno a trovare il tesoro? E Manuel tradirà Stella nonostante i suoi sentimenti? I soldi fino a che punto conteranno?

Un libro pieno di dolcezza, di mistero, di amore per la famiglia e di perdono.... mettere da parte se stessi per perdonare e dare un'altra possibilità forse è una fantasia, ma è proprio per questo che si scrivono storie, romanzi, fiabe, per farci sognare e rendere possibile l'impensabile. La libertà dell'immaginazione!

A me è piaciuto tanto questo libro, anche perché un po' sono come Stella, amo leggere e amo l' odore dei libri, della colla che profuma le pagine e dell'inchiostro che imprime nella mente l'infinità, la libera interpretazione che lo scrittore vuole esprimere. Buona lettura!