Jack and Jill di Helen Hodgman – RECENSIONE

8 Maggio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Jack and Jill di Helen Hodgman - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Helen Hodgman "Jack and Jill", in collaborazione con la casa editrice Viceversa Publishing.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Jack and Jill
  • Autore: Helen Hodgman
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 31 Agosto 2020
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Viceversa Publishing
  • Pagine: 143
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

La vita e' bella nell'outback lontano dalla grande Sydney, dove vi stanno costruendo un "appendiabiti" che attraverserà la scintillante baia. Finche' una sera arriva Jack alla fattoria. Da quel momento, per Douggie e sua figlia Jill inizieranno i guai. 

 

Oggi vi parlo di un romanzo diverso, particolare, che ha il potere di risucchiarti nella storia e farti vivere momenti tra il tragico e il divertente, utilizzando un umorismo nero che vuole in se sdrammatizzare la situazione anche se a volte può risultare un pò pesante. Ma la lettura è stata comunque piacevole.

Siamo negli anni '60, Jill si trova sola con la madre, gioca con lei distesa sul letto e, nonostante veda poca reazione da parte sua, non capisce quanto la madre stia male. La mattina Jill trova la madre morta, ma non capisce cosa le sia successo, continua a chiamarla, a scuoterla, ma niente. Passano alcuni giorni e Jill è quasi morta di fame, quando giunge alla fattoria il padre che si trova davanti una scena pietosa. 

Douggie si trova a crescere una figlia da solo, ma non sarà per niente facile. E Jill, dal canto suo dovrà rimboccarsi le maniche per poter andare avanti. 

Un giorno arriva alla fattoria Jack, un ragazzo in cerca di lavoro e viene assunto. Molte cose cambieranno con il suo arrivo. Tra i due ragazzi nascerà qualcosa, ma sarà un rapporto abbastanza burrascoso, lui non è per niente un tipo tranquillo, anzi è violento ed egoista. Ma Jill si farà strada, studiando, andrà all'università e diventerà una bravissima scrittrice.

Jack and Jill rappresentano due interpretazioni necessarie a far comprendere quello che l'autrice ci vuole comunicare, rappresentano un dolore vissuto in maniera diversa, una contrapposizione di pensieri, cosa li unisce non si capisce bene, ma tuttavia questa unione è necessaria. Però credetemi se vi dico che non troverete niente di banale e niente di prevedibile, vi consiglio di leggerlo è veramente un romanzo esplosivo.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: