It ends with us – Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover – RECENSIONE

26 Marzo 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: It ends with us - Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione di un romanzo bellissimo "It end with us - Siamo noi a dire basta" di Colleen Hoover, in collaborazione con la casa editrice Sperling & Kupfer, autrice che stimo tantissimo.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: It end with us. Siamo noi a dire basta 
  • Autore: Colleen Hoover
  • Data di Pubblicazione: 1 Marzo 2022
  • Genere: Contemporary Romance
  • Casa Editrice: Sperling & Kupfer
  • Pagine: 330
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

È una sera come tante nella città di Boston e su un tetto, dodici piani sopra la strada, Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l'infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall'arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull'evitare qualunque relazione. Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all'attrazione che prova per lei. Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas. Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta?

 

ATTENZIONE SPOILER!!!!

Eccomi dopo due giorni che l'ho terminato, a parlarvi di un romanzo che mi ha toccato il cuore. La Hoover è una delle mie autrici preferite e continuo a confermare la sua bravura. 

In queste pagine affronta il tema della violenza sulle donne, in questo caso quella domestica, dove il marito picchia la moglie, e lo fa in maniera schietta e diretta, ho provato dolore leggendo alcune situazioni ma è giusto così, non si può raccontare diversamente.

La nostra protagonista è Lily una ragazzina che conosce per caso un ragazzo che abita nella vicina casa abbandonata e si prende cura di lui. Lo fa con dolcezza, senza fargli mai pesare che è un adolescente senza tetto. Il suo nome è Atlas e tra di loro nasce un sentimento profondo e sincero. Ma Lily vive in casa il dramma della violenza, il padre molto spesso picchia la madre e un odio profondo cresce dentro di lei giorno dopo giorno, a questa situazione si aggiunge la separazione da Atlas, di lui non saprà più nulla e sarà per lei una sofferenza inimmaginabile.

A distanza di anni ritroviamo Lily adulta trasferitasi a Boston per sentirsi finalmente libera. Salita sul tetto di una palazzina di fronte casa dove abita, cerca di dimenticare il giorno del funerale del padre, quello che sente, i sentimenti che la pervadono. Ed è proprio qui che incontra Ryle un bellissimo neurochirurgo che ama profondamente il suo lavoro. Dopo un pò di tempo tra di loro nasce una storia e nel frattempo Lily riesce a realizzare il suo sogno, quello di aprire un negozio di fiori. 
Ma il momento idilliaco che sembra vivere viene presto spazzato via dagli atteggiamenti pericolosi di Ryle, accentuati dal suo incontro con Atlas.

Lily vivrà momenti che la porteranno a capire il perchè la madre non ha mai lasciato il marito, avrà una risposta a tutte le domande che in tutti quegli anni si è posta guardandola subire silenziosamente. La rabbia che ha provato nei suoi confronti è stata sostituita da un nuovo sentimento che non si sa spiegare. Eppure sarà proprio la madre a farle capire qual è la strada giusta da prendere.

Ho amato ogni singolo rigo che ho letto, ho pianto insieme a Lily, ho sofferto per quello che ha subito e, come lei, mi sono innamorata perdutamente di Atlas, ho tifato per lui sin dall'inizio, per la persona che è e per le cose che ha fatto. 

Non ci sono giustificazioni per la violenza, non è amore se un uomo ferisce una donna, quando si ama qualcuno lo si protegge, lo si accudisce e si fa qualunque cosa per renderlo felice. Questa è una storia che dovrebbe essere letta da tutti perchè è un insegnamento e molte donne nella stessa situazione di Lily e sua madre potrebbero aprire gli occhi e capire qual è la strada giusta da prendere.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: