Io voglio vivere di Luciano Natali – RECENSIONE

28 Gennaio 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Io voglio vivere di Luciano Natali - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Luciano Natali "Io voglio vivere", in collaborazione con autore.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Io voglio vivere
  • Autore: Luciano Natali
  • Serie: //
  • Data di Pubblicazione: 5 Luglio 2021
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Self Publishing
  • Pagine: 150
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

…nessuno si salva da solo…” Dona è un paesino sconosciuto dell’hinterland Milanese. È qui che Luca, giovane romano, andrà a vivere dopo aver ricevuto, da un nonno che non aveva mai conosciuto, un’eredità inaspettata. In questo piccolo centro abitato, composto da polvere ed anziani, Luca farà amicizie insolite e scoperte che gli lasceranno un segno. La sua visione della vita cambierà radicalmente. Dona diventerà l’epicentro della vita di Luca e viceversa. La pandemia però, entrerà a gamba tesa nella sua vita e in quella di tutto il paese. Dovrà quindi lottare contro il tempo e contro il virus, per provare ad aiutare i suoi nuovi amici e quel piccolo borgo.

 

Ha ventotto anni, Luca, è romano e lavora in un pub, è fidanzato da tempo e, stanco di non poter far di più, vuole elevarsi professionalmente. Coglie così l'opportunità di un'eredità lasciata dal nonno paterno, che ha visto solo una volta.

A causa di fraintesi con i suoi genitori, Luca va a vivere in un paesino vicino Milano. Continua gli studi per diventare giudice, non vuole aver il rimpianto di non averci provato, la sua decisione non è condivisa dalla sua ragazza infatti si trasferisce nella casa ereditata dal nonno da solo, è una scelta difficile sotto tutti i punti di vista.

Dona sembra un classico paesino sperduto a pochi chilometri dalla città, dove ci sono pensionati, per un meritato riposo, non capisce il dialetto stretto degli abitanti e nemmeno il perché non vedano di buon occhio i forestieri.

La sua relazione a distanza viene messa a dura prova, non è semplice, iniziano i primi attriti, gelosie e litigate, sono sul punto di crollare.

Nonostante tutto Luca comincia ad ottenere la fiducia di tutti con il suo animo buono, è sempre disponibile per tutti i nonni della città e fa amicizia con Maria. E' molto bella e l'interesse cresce sempre di più tra i due, nel frattempo continuava a frequentare l'università e a studiare, vedere i suoi nuovi amici grandicelli e cercare di dare un contributo anche nelle piccole cose.

Il ritorno della sua ex lo mette in subbuglio per pochissimo, con i "se" è con i "ma" non si va da nessuna parte, tantomeno in una situazione di lockdown, si proprio così, chiusura di tutte le attività da parte del governo perchè c'è il virus che circola ed è quindi l'unica soluzione per contenere i contagi. Si perchè il covid mette paura in tutto il paese e non solo. Vige molta preoccupazione soprattutto nei confronti degli anziani, molti di loro sono fragili e rischiano la vita.

Sensibilità e generosità fanno da sfondo in un periodo di pandemia. Merita di essere letto per l'autenticità dei fatti e il coraggio e la bontà d'animo del protagonista verso l'umanità. In un momento complicato che ancora oggi stiamo attraversando tutti, vi invoglio a rialzarvi; non isoliamoci, siamo solidali, uniti il male fa un pò meno paura.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: