Insieme nella foresta di Sara Rattaro – RECENSIONE

19 Gennaio 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Insieme nella foresta di Sara Rattaro - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, ieri sera ho terminato la lettura, insieme a mio figlio, del bellissimo libro illustrato di Sara Rattaro "Insieme nella foresta, in collaborazione con la casa editrice DeAgostini.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Insieme nella foresta
  • Autore: Sara Rattaro
  • Illustratore: Roberta Palazzolo
  • Data di Pubblicazione: 9 Novembre 2021
  • Genere: Libri per Bambini
  • Casa Editrice: DeAgostini
  • Pagine: 112
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

La scuola è finita e per Samuele è tempo di un nuovo viaggio intorno al mondo con la sua mamma veterinaria. Destinazione Gabon, Africa Centrale. Qui Samuele dovrebbe obbedire agli adulti e non cacciarsi nei guai, ma cosa succede se dal cuore della foresta un rumore sembra chiamare proprio lui? Insieme alla sua amica Anna, Samuele si addentra nella natura selvaggia dove trova un cucciolo di gorilla in trappola. Samuele è determinato a salvarlo a tutti i costi, anche se questo significa mettersi contro i cacciatori. Per Samuele e Anna inizia così un’avventura tra baobab giganti, animali maestosi e bracconieri senza cuore per difendere gli straordinari tesori della natura. Età di lettura: da 8 anni.

 

La mamma di Samuele è una veterinaria e quando si chiudono le scuole, lo porta sempre con se. Questa volta partiranno per il Gabon in Africa Centrale, dove la madre, insieme ad altri colleghi e ricercatori, studiano i gorilla e le loro similitudini con gli uomini.

Per lui comincia una nuova avventura, lì farà amicizia con Anna una bambina della sua età. 

Un giorno mentre sono soli, sentono un rumore stranno, attirati da quei suoni si addentrano nella foresta dove trovano un cucciolo intrappolato. Decidono di liberarlo a tutti i costi e ci riescono, la gorilla, mamma del cucciolo li guarda riconoscenti.

Ma a loro è proibito allontanarsi perchè i pericoli sono davvero tanti, in special modo quando capiscono che ci sono i bracconieri in giro in cerca di gorilla. Gli spari che si sentono non sono per niente rassicuranti, ma i bambini vogliono salvarli dagli uomini cattivi e, pestando i piedi, convincono i genitori ad andare con loro.

Circondati da baobab giganti e in mezzo ai gorilla, vivremo insieme ad Anna e Samu, bellissime avventure. L'autrice riesce a parlare di un argomento molto importante, ovvero l'uccisione di animali per fare soldi, in maniera delicata, fa capire quanto l'uomo può essere cattivo ed egoista per denaro. Mi sono rattristata molto quando i bambini hanno visto immagini dei gorilla uccisi, ma il loro senso di amicizia verso questi animali, la sensibilità che hanno avuto, ci fa capire che non ci sono solo persone cattive, ma anche anime buone.

Una lettura molto bella e di insegnamento per i più piccoli.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: