Inside Job: Adam – Viola – Noah di Monica Lombardi – RECENSIONE

22 Luglio 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Inside Job: Adam - Viola - Noah di Monica Lombardi - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Barbara ci parla della trilogia di Monica Lombardi "Inside Job" suddivisa in tre libri "Adam, Viola e Noah", edito dalla casa editrice Spinnaker - Leggete la sua recensione, parla di tutti e tre i libri.

 

Un giorno pensi di avere la vita già scritta davanti a te, a caratteri dorati.
Poi un incidente cambia tutto. Scopri il dolore, scopri che niente è per sempre, che hai dato per scontate molte, troppe cose.
Pensi di essere finito.
Devi ritrovare una persona, poi puoi finirla davvero.
Ancora una volta, però, la vita ribalta le sue e le tue carte.

 

Un giorno pensi di avere la vita già scritta davanti a te, a caratteri dorati.
Poi un incidente cambia tutto. Scopri il dolore, scopri che niente è per sempre, che hai dato per scontate molte, troppe cose.
Pensi di essere finito.
Devi ritrovare una persona, poi puoi finirla davvero.
Ancora una volta, però, la vita ribalta le sue e le tue carte.

 

La vita non è come avevi previsto, non è come l’avevi pianificata.
Fare l’eroe ha bruciato quel poco di buono che c’era in te. Hai amato donne, hai amato uomini, forse alla fine non hai amato nessuno. La cosa peggiore? Non ami neanche te stesso. E allora, che cosa ti resta?
Alzi la fiamma. In attesa di bruciare del tutto.Inside Job è una romantic spy story in tre parti: Adam, Viola, Noah.

 

 

Oggi affrontiamo un nuovo genere, Spy- Romance. I tre libri di cui vi parlo vanno letti nell’esatta sequenza perché la spy story altrimenti non ha significato.

ADAM

Adam Carrington Castelli,

“Un giovane ragazzo biondo, il volto definito da una barba ben curata, gli occhi attenti come se non dovesse mai sfuggirgli nulla. Bello da mozzare il respiro, e in sedia a rotelle.”

Lui è il figlio di una facoltosa coppia milanese rimasto unico superstite dopo un incidente in auto con i suoi genitori. Finito sulla sedia a rotelle, il suo carattere altezzoso e spocchioso cambia, niente più ragazze, niente più divertimenti. Si rinchiude nella villa in Toscana, vicino a Firenze, con il suo maggiordomo Welby e poche persone addette alla sua salute, diventando un maniaco del controllo. Gli ultimi dieci anni li ha trascorsi tra la Toscana e Milano, nella ricerca di una ragazza, Viola, della cui vita si sente responsabile. In questa ricerca viene aiutato da Noah, l’unico amico conosciuto dopo l’incidente di cui è a conoscenza del suo passato e di cui si fida ciecamente. Attualmente loro due sono a capo della “Inside Job”, un’agenzia che si occupa di “cambiare la vita alle persone”. Il tallone d’Achille di Adam è Viola, “lei è più importante della sua salute mentale”. Viola viene assunta nell’agenzia ma senza saperne il vero motivo, il suo compito è di fare l’infiltrata per carpire informazioni nelle missioni a loro affidare.

VIOLA

“Vestita tutta di nero, giubbotto di pelle, capelli spettinati e neri come la notte, sguardo “non fatemi incazzare” enfatizzato da una generosa dose di eyeliner”.

Lei è cresciuta in orfanotrofio, dal quale è scappata appena ne ha avuto la possibilità. Ha vissuto per la strada, senza famiglia, senza regole, con la brutta abitudine di “flirtare con il pericolo e con impulsi autodistruttivi”. La sua strada però è stata attraversata da un raggio di sole quando una famiglia da cui era in affido, aveva intenzione di adottarla, ma poi non ha mantenuto la promessa. Si è aggregata per qualche anno ad una banda di delinquenti di Milano per poter sopravvivere. Un anno prima Adam la tira fuori dal carcere e le offre l’opportunità di ripulirsi e lavorare con lui. Viola non vuole avere nulla a che fare con lui, ma è in debito e purtroppo, un loro breve incontro di dieci anni prima, glielo ha fatto penetrare nel cuore. È disposta a fere qualsiasi cosa per lui, basta averlo accanto, perché sa che il suo amore non è corrisposto.

“Quanti modi diversi c’erano per salvare qualcuno? E quante volte poteva succedere tra due persone? Adam aveva distrutto Viola. Poi, per riuscire a vivere con sé stesso, aveva fatto di tutto per salvarla da una vita a cui lui stesso l’aveva costretta. Che cosa contava di più ora? Averla distrutta o averla salvata?”

NOAH

Noah Ferri,

“Con i suoi capelli scuri, una ricrescita di barba di un paio di giorni a oscurargli la mascella quadrata e uno sguardo strafottente, avrebbe potuto essere l’antitesi di Adam. Tranne che per la bellezza. L’angelo del paradiso e l’angelo caduto.”

È un ex carabiniere che lavorava sotto copertura, per questo motivo si ritrova da solo e con un istinto infallibile e talento speciale per le indagini. Si è ritirato dall’Arma dopo un’ultima missione nel quale ci ha lasciato un pezzo del suo cuore e le conseguenze lo seguono ancora dopo dieci anni. Nessuno conosce il suo passato, nemmeno il suo amore Christian, al quale ha rinunciato per non coinvolgerlo nei suoi casini con il rischio di metterlo in pericolo. Adesso è socio di Adam e dopo il suo primo incarico da investigatore privato, trovare Viola, aiutano un’organizzazione internazionale a bloccare traffici illeciti.

Ciascuno dei libri racconta la storia di ciascun protagonista, ma la loro vita è intrecciata a quella degli altri ed il filo conduttore è un’indagine in cui sono coinvolti per fermare un traffico illecito di armi che passa per l’Italia. Adam si occupa di tutto ciò che riguarda l’organizzazione e la pianificazione restando sempre dietro le quinte attaccato ai suoi computer. Noah è operativo sul campo per fare indagini assieme a Viola che è una esperta nel carpire informazioni ed intrufolarsi nelle abitazioni. Adam ha un conto in sospeso con Viola da dieci anni, perché è colpa sua se non è stata adottata, ma è bastato poco tempo con lei per capire che l’amava e questo lo ha spaventato. Noah ha aiutato Adam a rintracciare Viola per spiegarle la situazione di dieci anni prima e per darle finalmente la famiglia che non ha mai avuto. Viola è al centro della storia pur non sapendolo, l’unica cosa di cui è sicura è che ama Adam, ma che non sarà mai corrisposta. Durante questa indagine verranno svelati molti segreti e si concluderanno storie in sospeso da molti anni, perché il passato di Noah lo ha trovato e si sta per scontrare con lui.

 

Ho letto i tre libri in solo due giorni. Una volta iniziato non sono stata capace di fermarmi. Una storia emozionante, ben scritta, molto coinvolgente e ricca di suspance. Mi sono innamorata di tutti i personaggi, anche di quelli secondari come Christian. Ho letto che a breve arriveranno altri due libri…li aspetto con ansia.

La sofferenza continua di Adam, perché le gambe non lo reggono in piedi ma la sensibilità è rimasta, quindi il dolore è sempre presente per ricordargli che si merita tutto ciò per la sofferenza che ha procurato alla sua famiglia e a Viola, ti colpisce in pieno petto. Ha dedicato la sua vita alla sua ricerca e quando la trova, si accontenta di poterla avere vicino, sicuro di non meritarsi il suo amore. Come non innamorarsi di un ragazzo così?

Noah è quello che mi ha colpito di più, un angelo caduto bello da impazzire, con l’animo corroso dalla colpa di aver mandato a morte un ragazzo che gli aveva solo chiesto aiuto. Si nega la felicità, anche quando riesce a stringerla fra le braccia, solo perché non vuole far soffrire altre persone a causa del suo comportamento. Un angelo nero ma un cuore d’oro che ti lascia un graffio sul cuore e speri che possa trovare anche lui l’amore.

Sono protagonisti un sacco di sentimenti che ti catturano portandoti a non smettere di leggere, non tanto per sapere come continuerà la parte investigativa, ma per scoprire come si evolve la storia tra Viola ed Adam. I personaggi sono descritti così bene, e la storia raccontata in modo così specifico che potrebbe anche essere un film.

Super consigliato, a tutti, senza limiti di età e di genere. Da non perdere.