In ogni mio ricordo di Gessica C. – RECENSIONE

18 Giugno 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: In ogni mio ricordo di Gessica C. - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Giada ci parla del romanzo "In ogni mio ricordo", in collaborazione con l'autrice Gessica C.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: In ogni mio ricordo
  • Autore: Gessica C.
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 29 Aprile 2019
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Independently Published
  • Pagine: 184
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Emma è una donna che è sempre stata solare e allegra fino a quando la madre non si è ammalata e lei si è ritrovata sola. La donna da cui prendere esempio non era più al suo fianco. Soffre tra il passato e il presente, assieme alle sfide e alle lotte che la vita stessa le farà affrontare. Il tutto la porterà agli estremi, fino a perdere anche suo marito David, il quale dopo l'ennesima discussione la lascia per il suo stesso egoismo. Prima che la madre si ammalasse ulteriormente, Emma trova una scatola con dentro moltissime foto e migliaia di lettere. Erano dei suoi genitori. In esse sono contenuti ricordi ormai sbiaditi. Da quel giorno leggendo quelle lettere ricomincia finalmente a vivere come faceva un tempo. Riprende in mano quella vita, che un anno prima, aveva lasciato andare. La nuova persona che diverrà, al quel punto lotterà per ciò che vuole. La sua vecchia vita deve essere riconquistata e l'unica maniera per ricominciare a farlo è: "Amare se stessa".

 

Sicuramente questo è un romanzo molto sentito dall'autrice. Nei ringraziamenti ho letto che è tratto da una storia vera, ed ha tutta la mia stima per averne parlato.

Le protagoniste sono Ellie e Emma. Madre e figlia. In un determinato momento della vita di Emma, la storia di Ellie e Chsrles, i suoi genitori, sembra essere proprio l'amore a cui ispirarsi.

Non è semplice riassumere in poche parole questa storia. Vengono trattati più argomenti e tutti molto forti.

Prima di tutto si parla del rapporto madre/ figlia che va oltre la malattia, oltre il dolore. Se hai avuto accanto una donna come Ellie, una mamma come lei, anche quando pensi di averla persa e con essa la sua guida, ti devi ricordare di ciò che ti ha donato per tutta la vita e allora ritroverai la strada. Principalmente è questo l'insegnamento di questa storia.

Un altro argomento trattato è l'amore logorato dai sensi di colpa e dalle accuse che offuscato la mente. Emma e David si amano, ma questo no basta. Un rapporto di coppia deve essere continuamente alimentato, c'è  bisogno di pazienza, forza, e soprattutto rispetto, se viene meno questo è difficile andare avanti. Emma ha tolto tutto questo al suo rapporto, e per quanto possa capire il perché, non sono riuscita a giustificarla sempre. Ciò però che mi è piaciuto è che non si è arresa mai.

È una storia molto particolare soprattutto per come è stata raccontata. Mi è piaciuto il salto tra passato e presente perché è molto diverso dal solito. Conosciamo i personaggi attraverso ricordi e lettere conservate con cura, davvero bello questo modo di raccontare. Complimenti all'autrice.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: