Il Viaggio Segreto di Marco Polo di Celeste Bozzolan – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Lina ci parla del romanzo di Celeste Bozzolan "Il viaggio segreto di Marco Polo - Leggete la sua recensione.
Scheda Tecnica
- Titolo: Il viaggio segreto di Marco Polo
- Autore: Celeste Bozzolan
- Data di Pubblicazione: 14 Febbraio 2020
- Genere: Romanzo Storico
- Copertina flessibile: 144 pagine
- Editore: Independently published
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Sinossi
Tutti conoscono il Viaggiator Marco Polo e le sue grandi avventure, di cui alcuni hanno avuto il piacere di leggerle nel Milione. Questo libro nasce dall’idea di completare le imprese del nostro avventuriero già in veste di ambasciatore, grande viaggiatore e nel pieno dell’età matura attraverso l’Occidente e l’Oriente. Lo scopo di questa storia è di raccontare attraverso un incredibile viaggio l’Asia medievale ricca di antichi misteri e città dalla bellezza unica. Un gruppo eterogeneo, e non i familiari di Marco Polo, sarà il testimone di questo viaggio, personaggi simbolo di quei tempi pronti a farsi conoscere e farci apprendere l’intero Medioevo dell’Oriente. Molti autori hanno adattato i loro scritti su questo personaggio storico, rimaneggiando in maniera più elegante e forbita il Milione. Io offro invece a te, lettore l’esperienza di immergerti nella lettura di un altro viaggio considerato il seguito e probabilmente il finale del famoso libro.Saggezza, coraggio, audacia, paura, conoscenza, intrighi ed enigmi storici permeano le figure dell’avventura narrata ove ognuna di esse insegue un obiettivo finale diverso con un epilogo altrettanto differente.Nemici che lottano per principi universali e regnanti che combattono per il potere su un’ipotetica scacchiera, ove la caduta dei pezzi da gioco combacia con la fine di uomini e regni. Ma nel gioco del nero e del bianco non sempre l’occhio percepisce l’esatto significato del cuore e dell’anima dei pezzi spostati o caduti. Alcune risposte vengono svelate agli occhi dell’uomo moderno, opinioni che nascono come attuali quesiti per l’essere umano.Fino alla fine del mondo è il sottotitolo di questa avventura che andrà a formare il significato del Milione, il quale verrà svelato nell’ultima riga di questo viaggio.
Questa è stata una lettura sorprendente, di quelle che ho letto per curiosità ma che ho finito per apprezzare. Marco Polo anche per sentito dire un pochetto lo conosciamo tutti, io oltre a ricordarlo per gli studi fatti a scuola, lo ricordo per un adattamento carinissimo della Disney. Non giudicatemi male, qualche volta è importante il risultato e io la versione originale, vista l'età adolescenziale, non l'ho digerita volentieri.
Ma oggi con una maturità diversa ho davvero saputo apprezzare un romanzo come questo scritto da Celeste Bozzolan.
⭐Rispetto ad altri autori, la scelta di continuare un viaggio mai finito e concluderlo rende questo romanzo molto interessante e imprevedibile. Invece di riadattare o riformulare una storia già conosciuta, qui azzardiamo con una nuova avventura, sempre in Oriente, con un Marco Polo maturo e già cosciente del mondo.
Il nostro eroe viene contattato per aiutare il Gran Khan e l'impero Celeste che è in pericolo. Prima di arrivare a destinazione saranno varie le missioni da superare per unire tutti i simboli delle religioni delle terre.
⭐Non vi racconto altro sulla storia, ma voglio concentrarmi su alcuni aspetti che mi sono piaciuti. L'autrice apre ogni capitolo con una piccolissima introduzione in corsivo che in poche parole ci anticipano cosa andremo a leggere senza svelarci nulla. L'ho trovato utile soprattutto per chi come me non è abituato a questo tipo di lettura, o a una scrittura così ricercata e di altri tempi. Infatti un'altro aspetto che mi ha colpito è il linguaggio studiato al punto da essere naturale. L'autrice non sembra mai essere forzata dando una naturalezza sorprendente tanto da non pensare che sia moderno.
⭐Mi sono piaciuti gli asterischi particolari e accurati che dividono i vari paragrafi all'interno dei capitoli. Purtroppo nella versione ebook non li ho sicuramente ammirati a dovere ma l'autrice ha spiegato che raffigurano le antiche bandiere dei luoghi che vengono visititati, e che poi sono legate a delle curiosità sugli stessi.
⭐Ora in tutta sincerità vi dico che è non è stata una lettura semplice perché i nomi, le vicende e i fatti spesso mi hanno confusa, perché io prediligo altro, ma tutti questi aspetti curati minuziosamente hanno reso la lettura interessante e anche alla portata di tutti. Sinceramente credo che per chi ama questo genere di storia, questa sia un piccolo gioiellino perché accanto alla storia avvincente e avventurosa c'è tecnica e studio. Complimenti all'autrice.