Il vento non si arrende di Elisa Bedoni – RECENSIONE

20 Giugno 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il vento non si arrende di Elisa Bedoni - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Elisa Bedoni "Il vento non si arrende", in collaborazione con la casa editrice Biplane Edizioni.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il vento non si arrende
  • Autore: Elisa Bedoni
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 20 Luglio 2020
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Biplane Edizioni
  • Pagine: 256
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Tutto ha inizio con l’arrivo di un uragano - quello che colpì nel 2001 alcuni paesi della Lombardia - e con un ricongiungimento. Daria ritrova dopo anni la sua amica del cuore, Sam, dalla quale si era allontanata. Non è l’unica scelta che ha compiuto Daria dettata dalla paura - ad esempio la relazione con Pietro. La paura di non farcela da sola, la paura dell’abbandono. Ma di paure non si vive davvero, e la vita fa sempre in modo di dare opportunità per riconnettersi al cuore e ai desideri, ai sogni. E così accade anche per lei. Un vento forte, il ritrovamento di qualcosa di prezioso - Sam - e Daria comincia a guardarsi veramente dentro. Da lì, un viaggio a due verso Assisi per cercare Leo, uscito dalla vita di Sam e rientrato nella vita di Daria, ma di cui entrambe hanno perso le tracce. Leo “è” il vento. Leo vola in deltaplano e ha un grande desiderio: far volare Daria. Daria spiccherà il volo?

 

In questo romanzo il vento è cambiamento, ha tanti significati all'interno del testo. Usato un pò come metafora, ci fa capire molte cose.

Daria è giovane, ha due bambine, ha rinunciato ai suoi sogni per Pietro. Pietro, uomo sicuro e pieno di se, abituato ad ottenere sempre tutto, lui che disprezzava l'amicizia di Daria con Leo e Sam. Eppure lui è andato via con un'altra e il mondo di Daria si è capovolto. Comincia a riflettere, ha bisogno di ritrovare se stessa, di ritrovare Sam, la sua migliore amica. Così la va a cercare e, quando la trova, decidono di andare alla ricerca di Leo.

Leo ama Sam e Daria ama Leo, un amore impossibile. Daria e Sam su un camper, cominciano un viaggio che darà le risposte ai tanti silenzi vissuti, aprirà delle porte che si sono chiuse da tempo.

In tutto questo c'è il vento che spazza via tutto, che toglie le nubi che coprono gli occhi di Daria, che finalmente si rende conto delle scelte sbagliate. Un viaggio introspettivo che, grazie a dei flashback, ci faranno capire cosa è successo. Daria ha vissuto un rapporto di sottomissione con Pietro, un uomo che è riuscito ad abbassare la sua autostima, a imporsi in ogni sua decisione, rendendola insicura. 

Il vento non si arrende è un uragano di sentimenti, la forza di ritrovare se stessi, la volontà di cambiare le cose. E' rinascita, perchè Daria, dopo aver raccolto i cocci della sua vita, è riuscita a rimetterli insieme, ma riuscirà, insieme a Sam a ritrovare Leo?

Un romanzo che va letto, una scrittura fluida e coinvolgente che affronta temi importanti quali l'amicizia, la fedeltà ai propri sogni, la fiducia in se stessi. Ma parla anche di coraggio, coraggio di affrontare i cambiamenti, di rialzarsi dopo una caduta. A volte bisogna spiccare il volo per ritrovare la fiducia in se stessi. 

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: