Il velo d’ambra di Federica Giuliano – RECENSIONE

10 Aprile 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il velo d'ambra di Federica Giuliano - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Barbara ci parla del romanzo di Federica Giuliano "Il velo d'ambra", edito dalla casa editrice Brè Edizioni - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il velo d'ambra
  • Autore: Federica Giuliano
  • Data di Pubblicazione: 6 Agosto 2019
  • Genere: Romano Rosa
  • Casa Editrice: Brè Edizioni
  • LINK DI ACQUISTO https://amzn.to/2JQZwJU

 

Sinossi

Ambra è una giovane donna alle prese con il suo esordio letterario nei pressi di una delle città più belle d’Italia: Firenze. La contrapposizione tra romanzo e realtà sarà una lotta contro i demoni del suo passato e un modo per imparare ad affrontarli. Scaverà indietro nella sua vita percorrendo un vero e proprio viaggio nel tempo, dalla perdita dei suoi genitori al ritrovamento di un grande amore perduto. Affronterà l’amore, il dolore e la perdita. L’autrice, rendendo giustizia al nome che porta, proprio come l’ambra intrappolerà per sempre nella sua anima un ricordo inestimabile che la accompagnerà nella riscoperta di sé stessa come donna e come autrice, ma è solo ingannando la realtà che troverà la pace. Un esordio, quello di Federica Giuliano, nel nome del romanzo rosa più puro, in tutti i sensi: l’esaltazione del sentimento amoroso, scevro dalla componente carnale, per ritrovare la purezza dello spirito, cosa di cui oggi si sente il bisogno, stritolati dalla ricerca edonistica del piacere fisico.

 

Il libro di oggi narra la storia di Ambra, una giovane ragazza cresciuta con lo zio Robert, in un maneggio di cavalli in Trentino, quasi al confine con l’Austria. I suoi genitori sono morti quando era piccola ed abitava a Firenze, lei fu l’unica a salvarsi dall’incidente stradale e questo le lascia incubi ed un segno profondo nell’anima, ma grazie a pochi ma ottimi amici, lo zio che la tratta come una figlia e Tygo, il suo cavallo che la fa sentire libera e viva, instaura una routine che le permette di crescere.

Ambra è all’ultimo anno di liceo, le manca solo il diploma e poi è libera di andare all’università per diventare psicologa, per aiutare le persone, come lei è stata aiutata dopo l’incidente. Durante una delle rare uscite con una sua amica, incontra Gabriel, un ragazzo leggermente più grande di lei, austriaco e di famiglia benestante. Ambra ne è subito stregata e per lei rappresenta la prima “cotta”. Inizia così una intensa storia d’amore, di quelle che esistono solo nei libri, che ti rapisce tutti i sensi e lasciano che sia il cuore che l’anima vengano coinvolti. Tutto è perfetto fino a quando la famiglia i Gabriel non gli impone di andare in America per aprire una nuova filiale della loro azienda. A questo punto le loro strade si divideranno? Il loro amore è così forte che non li potrà mai dividere nulla?

Lo stile narrativo è fluido e semplice. La storia è raccontata in prima persona da Ambra e secondo me se ci fossero stati più discorsi diretti per spiegare meglio le scelte e se i due protagonisti avessero interagito maggiormente la storia sarebbe stata perfetta e molto più coinvolgente. Avrei apprezzato molto anche poter leggere ed entrare nei pensieri di Gabriel. La storia è molto emozionante e ricca di sentimenti, di decisioni importanti e scelte che cambiano il corso della vita. Ambra è molto forte ed è capace di rialzarsi ad ogni caduta, da lei si può imparare molto.

A volte ti rendi conto del trascorrere del tempo solo quando ti accorgi che perderai qualcuno.”