Il sorriso di Roberta di Antonella D’Aloisio e Giusy Acunzo – RECENSIONE

Il sorriso di Roberta di Antonella D’Aloisio e Giusy Acunzo – RECENSIONE

27 Settembre 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il sorriso di Roberta di Antonella D'Aloisio e Giusy Acunzo - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Antonella D'Aloisio e Giusy Acunzo "Il sorriso di Roberta", in collaborazione con la casa editrice Chiare Edizioni.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il sorriso di Roberta
  • Autore: A. D'Aloisio e G. Acunzo
  • Data di Pubblicazione: 30 Settembre 2021
  • Casa Editrice: Chiaredizioni
  • Pagine: 102
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Anna Chiara è una bambina curiosa che da grande vuole occuparsi di archeologia. È curiosa di tutto e di tutti. Scruta le persone per scoprirne le storie e impicciarsi dei loro affari. È sempre alla ricerca di qualcosa e applica il metodo scientifico appena ne ha l’occasione. Scopre, in mezzo ad un libro, una vecchia foto di due bambine. È la storia di Roberta e Nellina, due bambine che si incontrano in una calda estate alla fine degli anni settanta. Ed è immediatamente catapultata in un tempo che non conosce e del quale vuole sapere tutto... Questo racconto, basato su una storia vera, mira a far scoprire ai bambini il mondo della lettura e di conseguenza il significato della vera amicizia sviluppando quello che oggi i pedagogisti chiamano “apprendimento cooperativo”. Età di lettura: da 9 anni.

 

Anna è la nostra protagonista, una bambina molto curiosa e intelligente. Ama curiosare in giro e, un giorno, sfogliando un libro trova la foto di due bambine, una foto molto vecchia.

Naturalmente chiede chi sono queste bambine e vuole sapere tutto sulla loro amicizia. Così scopriamo insieme come si sono conosciute Roberta e Nellina. Si sono incontrate in una calda estate a fine anni settanta e hanno giocato insieme per diversi giorni.

Tantissime belle avventure in riva al mare, o a fare dolci, a riciclare immondizia facendone bellissimi oggetti. Un'amicizia diventata forte. Insieme a loro riscopriamo tanti giochi che in questi tempi non si fanno più, come ad esempio "uno, due tre...stella".

In quei giorni hanno conosciuto Matty, un bambino albanese, anche con lui è nata una bella amicizia, hanno fatto tanti giochi insieme. Però lui è dovuto tornare nel suo paese, ma si sono promessi di non dimenticarsi, di mantenere i contatti. 

"Questa amicizia così grande, non può che essere affidata all'immensità del mare, chiusa in una bottiglia."

Tratto da una storia vera, queste pagine ci fanno riscoprire il significato della vera amicizia, quella genuina, bella, rara, accompagnandoci con bellissime illustrazioni.