Il segreto di Avium di Giulia Gubellini – RECENSIONE

4 Febbraio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il segreto di Avium di Giulia Gubellini - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Giulia Gubellini "Il segreto di Avium" in collaborazione con la casa editrice Salani. Leggete la mia recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il segreto di Avium
  • Autore: Giulia Gubellini
  • Data di Pubblicazione: 24 Settembre 2020
  • Genere: Fantasy
  • Casa Editrice: Salani
  • Pagine: 416
  • Prezzo: € 15,90
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Chiunque, guardando Giglio e Rosa, capirebbe che sono fratelli. Chi li conosce potrebbe anche aggiungere che i ragazzi condividono una certa dose di audacia, un discreto talento per cacciarsi nei guai e un'indole fin troppo curiosa. In fondo a una scala c'è una porta. Giglio ha in tasca la chiave che può aprirla, Rosacontrolla che il corridoio sia tranquillo. Nessuno, all'istituto, sa da dove vengano i due ragazzi, né chi li abbia abbandonati. Sono orfani. La chiave entra e gira. Sull'ultimo ripiano di uno scaffale trovano un cofanetto di legno, con incise le lettere G e R. All'interno due ciondoli gemelli, da unire tra loro. È così che un treno cade dal cielo, per accompagnare Giglio e Rosa verso l'avventura più importante della loro vita. Solcano cieli, fendono nuvole fino a un'isola che fluttua nell'aria: un mondo fantastico che li mette subito in pericolo, perché uomini 'alati' come uccelli li vogliono catturare. Grazie all'aiuto dei ribelli della Fenice, i giovani riescono a sfuggire ai Gendarmi. Su Avium, la terra che li ospita, loro sono dei Senza Piume e per questo clandestini. Devono riuscire a tornare a casa, ma Avium era nel loro destino e durante questo viaggio, meraviglioso e ricco di insidie, scopriranno perché. Età di lettura: dai 9 anni.

 

Giglio e Rosa vivono in un orfanotrofio, sono fratelli. Sono stati abbandonati, ma nessuno sa da dove vengono. 
Decisi  a scoprire qualcosa di più sul loro passato, i due ragazzi sgattaiolano fuori dal letto, quando tutti sembrano dormire, e si dirigono in una stanza dove pensano possa esserci qualcosa che li riguarda.
Quando stanno per perdere la speranza, trovano, su uno scaffale, un cofanetto dove sono incise le loro iniziali. All'interno ci sono due ciondoli identici e, mentre cercano di capire cosa nascondono, si rendono conto che uno è la metà dell'altro e li uniscono. Sembra non succedere niente, quando dal cielo vedono comparire un treno. I ragazzi non credono ai loro occhi, salgono su quel treno strano e si guardano attorno spaesati e meravigliati allo stesso tempo. Poi le porte si chiudono e il treno parte e, insieme a Giglio e Rosa, andiamo su Avium.

Siete pronti per una fantastica avventura?

Avium è abitato dagli Alati, un incrocio tra esseri umani e uccelli, l'imperatore che regna su quella terra da la caccia ai Senza Piume e non sopporta gli Spennacchiati.

Giglio e Rosa sono in pericolo perchè sono Senza Piume, si nascondono perchè se li trovano li uccidono. Ma non saranno soli perchè i ribelli li aiuteranno, non solo a fuggire ma anche a capire cosa centrano loro con questo pianeta. Lyma, Kaila e Daygon, saranno al loro fianco per affrontare i pericoli che si presenteranno. Insieme a loro faremo uno splendido viaggio e scopriremo cosa è successo su Avium.

Con una scrittura fluida e coinvolgente, l'autrice mi ha catturata sin dalle prime pagine, Le descrizioni dei luoghi, ma anche dei personaggi, mi hanno catapultata in questa storia meravigliosa piena di colpi di scena e di segreti da svelare.  Una storia dove il valore della famiglia e delle proprie radici è considerato importantissimo. Dove l'amicizia è un dono e la fiducia la base di tutto. Ho letto a rilento per gustarmi ogni pagina e, quando sono arrivata alla fine, mi sono resa conto che non è stata l'ultima volta che ho viaggiato su Avium, perchè sono sicura che ci sarà un seguito, o almeno lo spero. Lo consiglio sicuramente.

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea.

A volte le persone, quando sono spaventate e a disagio, non riescono a esprimere le loro emozioni e possono erigere delle barriere non solo contro chi le minaccia, ma anche verso chi le vuole aiutare.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: