Il segreto del mercante di zaffiri – Dinah Jefferies Recensione
Salve Book Lovers oggi vi parlo di un libro veramente emozionante, una storia di perdita, di amore, di rinascita - L’autrice ci porta in un mondo molto affascinante che arricchisce con le descrizioni minuziose di posti bellissimi - Leggete la mia recensione.
Sinossi
Ceylon, 1935. Louisa Reeve, figlia di un agiato mercante di gemme, ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare. Suo marito Elliot, infatti, è uno spregiudicato quanto affascinante uomo d’affari e insieme formano una coppia perfetta. Per rendere completa la loro felicità mancherebbe solo un bambino, ma Louisa non riesce a dare un erede al marito. Quel figlio che non arriva pian piano per lei diventa un’ossessione e inizia a intromettersi con la sua ingombrante assenza nel rapporto con Elliot, che comincia a trascorrere sempre più tempo nelle profumatissime piantagioni di cannella, con lo sguardo perso nell’immensità dell’Oceano indiano, lontano dalla moglie. Quando la sera del loro anniversario giunge improvvisa la notizia della sua morte, Louisa precipita nell’angoscia. Ripercorrendo le orme del marito, si inoltra in quelle stesse piantagioni dove Elliot passava interminabili ore. Ed è qui che conosce Leo, lo scontroso proprietario dei terreni: un incontro che ha il sapore dell’attrazione. Ma ben presto il profumo della cannella lancia il suo incantesimo e Louisa scoprirà a sue spese che niente è come sembra: un segreto sconvolgente sta per essere rivelato.
Siamo nello Sri Lanka del 1935, le piantagioni e la natura circondano la vita quotidiana di Louise e Elliot. Sposati da diversi anni, Louisa non è riuscita a portare avanti una gravidanza, le perdite che ha avuto le hanno causato tante sofferenze.
“Incredibile quello che passano le donne, pensò. Quello che passano pur continuando a sorridere.”
Elliot è un uomo affascinante e Louisa ne è molto innamorata. Hanno affrontato insieme ogni brutto momento. Ultimamente Elliot è spesso fuori per lavoro, ha tanti progetti di lavoro, tra cui espandere l’attività, e spesso rimane fuori a dormire. Louisa si è ormai abituata a questa routine, ma quando una tragedia la colpisce, si chiede se abbia fatto bene a fidarsi ciecamente del marito.
“Realizzò che forse a un certo punto doveva aver deciso di accontentarsi, scegliendo di non vedere quel che andava visto, e ne provò vergogna…”
A Louisa crolla il mondo addosso, una serie di segreti vengono fuori subito dopo la scomparsa del marito, situazioni che non avrebbe mai immaginato di trovarsi. La rabbia si fa posto alla sofferenza per la perdita prematura del marito e, nonostante la vicinanza del padre e della cognata, Louise si sente molto sola.
L’incontro con Leo, un bel ragazzo che gestisce una piantagione di cannella, cambierà le cose, forse dopotutto si può andare avanti nonostante la sofferenza e la sfiducia. Il cammino però è ancora lungo e reso peggiore da un altro fatto sconvolgente, un colpo di scena che stupirà il lettore.
“Se c’era una cosa che la morte di Elliot le aveva insegnato era che la vita andava vissuta fino in fondo e che l’amore era importante. Ma per lei era ancora difficile, troppe domande erano rimaste ancora senza risposta.”
Un romanzo circondato di posti affascinanti, belli da togliere il fiato; una storia piena di segreti e colpi di scena. Questo è il terzo libro che leggo dell’autrice e anche stavolta mi ha catturata sin dall’inizio portandomi in un mondo bellissimo e in una storia difficile da dimenticare. Lo consiglio.