Il riparatore di sogni di Linda Traversi – RECENSIONE

Il riparatore di sogni di Linda Traversi – RECENSIONE

8 Maggio 2024 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il riparatore di sogni di Linda Traversi - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Linda Traversi "Il riparatore di sogni", in collaborazione con la casa editrice Einaudi Ragazzi.

 

 

 

 

 

  • Titolo: Il riparatore di sogni
  • Autore: Linda Traversi
  • Data di Pubblicazione: 23 Gennaio 2024
  • Genere: Narrativa per Ragazzi
  • Casa Editrice: Einaudi Ragazzi
  • Pagine: 280
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Fidarsi degli altri non è facile, se senti che ti manca qualcosa. Rischia di mandarti in mille pezzi, come un sogno infranto. Ma c’è qualcuno che quei sogni li può riparare. Forse si trova nel tuo "paradiso delle cose pensate" o forse è già vicino a te... Maia ha quattordici anni e non si fida di nessuno. In famiglia si crede un’intrusa e a scuola percepisce di essere diversa. L’unico posto in cui si sente al sicuro è il suo "paradiso delle cose pensate", da lei creato estraendo parole a caso da alcuni sacchetti. Al suo interno vivono personaggi surreali: un mangiatore di coltelli che consola un clown, una renna che non fa mai colazione e un meccanico che ripara i sogni. Quando l’insegnante di italiano affida alla classe un lavoro di gruppo, Maia si trova in coppia con Sebastiano, introverso e taciturno. I due iniziano a interrogarsi sulle proprie storie e si aprono l’uno con l’altra: Sebastiano le rivela un segreto che l’ha reso vittima di bullismo, lei racconta al nuovo amico di non aver mai conosciuto la madre. La loro amicizia è sincera, ma fragile quanto un sogno che solo il più abile meccanico potrebbe riparare. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni, perfetto per trovare il coraggio di aprirsi e di legarsi alle persone che ci circondano. Una storia di formazione, un racconto d’amore, amicizia e identità scritto con eleganza, dolcezza e incisività. Età di lettura: da 13 anni.

 

Quanto può essere difficile fidarsi degli altri?

Maya lo sa bene, lei non si fida di nessuno, non si sente neanche bene con se stessa. A casa si sente un'estranea e, quando è con i suoi compagni, si sente diversa. Allora si rifugia nel suo mondo, quello che ha creato per sfuggire alla solitudine, un mondo fatto di parole, parole a caso che insieme creano una storia, che "riparano i sogni".

Tutte queste storie finiscono nel "paradiso delle storie pensate".

Eppure un giorno le cose cambiano grazie ad un insegnante che assegna un compito da svolgere in gruppo. Maya si ritrova insieme a Sebastiano, un ragazzo timido e taciturno e con cui nasce una bella amicizia. Entrambi con un animo delicato e non capito, riescono a confidarsi l'un l'altro, ad aprire quel lato speciale del loro carattere che nessuno ha mai compreso.

Così Sebastiano racconta di essere stato vittima di bullismo da bambino, mentre Maya le svela di non aver mai conosciuto la madre.

Dopo La panchina delle cose difficili, Linda Traversi ci racconta una meravigliosa storia di formazione, di amicizia, e lo fa con tantissima dolcezza, facendoci accarezzare l'animo di questi ragazzi che si rifugiano in posti diversi dagli altri perchè non tutti sono capaci di leggergli dentro. Molto spesso gli amici ci guardano ma realmente chi riesce a vederci?

E' un romanzo che, secondo il mio parere, dovrebbero proporre nelle scuole. Lo consglio.

"In fondo faceva solo il suo lavoro. Quando qualcuno aveva bisogno di riparare un sogno, glielo portava con molta cautela, perchè i sogni rotti o confusi,, sono molto, molto più fragili."

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: