Il rifugio del sole di Stefano Maccari – RECENSIONE

1 Settembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il rifugio del sole di Stefano Maccari - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo di Stefano Maccari "Il rifugio del sole", edito dalla casa editrice Bookabook.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il rifugio del sole 
  • Autore: Stefano Maccari
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 28 Gennaio 2021 
  • Genere: Fantascienza
  • Casa Editrice: Bookabook
  • Pagine: 259
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Come sarà la Terra tra cent’anni? Leonardo vive insieme al nonno Nicolò nella valle Ibà. Il mondo in cui si trova è il risultato del cambiamento climatico che ha reso il nostro pianeta un territorio ostile e bruciato dal grande Sole che prepotentemente arde la Terra. Leonardo e Nicolò cercano di sopravvivere in questo mondo avverso, finché un evento inevitabile li costringe ad abbandonare la loro valle in cerca di un posto in cui continuare a vivere. Il viaggio è lungo e faticoso ma una sorpresa lungo il percorso guiderà il ragazzo verso la speranza e il desiderio di trovare un luogo che possa accoglierlo.

 

Come sarà la terra fra cento anni? Penso che almeno una volta ce la siamo posta questa domanda. 

Nicolò e il nonno vivono nella valle Ibà, lottano con tutte le loro forze per sopravvivere perchè il riscaldamento climatico sta rendendo la terra invivibile. L'acqua scarseggia e così anche il cibo, fino a un punto in cui sono costretti a spostarsi per trovare un posto migliore.

"La natura tenterà di ripartire, ma la siccità seccherà ogni speranza di vita. Senza un apporto costante di acqua non c'è speranza."

Un viaggio apocalittico in cui succederanno molte cose. Nicolò incontrerà Giorgia che, come lui, ha perso una persona cara. Insieme affronteranno le avversità che man mano si presentano. Ma la speranza vive nel loro cuore ed è proprio quella che li aiuterà ad andare avanti.

Con questa storia l'autore sensibilizza il lettore nel rispetto dell'ambiente, ognuno di noi può fare qualcosa per preservare la Terra. Purtroppo il clima è cambiato molto e negli anni continuerà a farlo, possiamo solo cercare di rallentare il surriscaldamento.  

In questo romanzo l'autore ci mette di fronte un'agghiacciante panorama di quello che potrebbe diventare la terra con il passare degli anni. La scrittura è scorrevole e coinvolgente, il dialogo tra i protagonisti a tratti ironico ci aiuta a stemperare un pò la drammaticità della situazione e poi le lezioni impartite dal nonno sono davvero un buon insegnamento. Lo consiglio sicuramente, una lettura che fa riflettere.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: