Il primo istante con te – Jamie McGuire Recensione

15 Aprile 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Il primo istante con te - Jamie McGuire Recensione

 

Salve Book Lovers, ho appena finito di leggere il romanzo "Il mio istante con te" di Jamie McGuire e la prima cosa che ho notato è stato il suo modo di scrivere adesso più maturo e la storia che si allontana molto dai romanzi precedenti - Leggete la mia Recensione.

 

Sinossi

La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diletta a scattare fotografie quando attraverso l'obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi nei quali intravede un'ombra di solitudine che vorrebbe scacciare. Non sa come fare finché, in un torrido pomeriggio d'estate, non trova finalmente il coraggio di avvicinare quella ragazzina alla quale non ha mai smesso di pensare. All'inizio Catherine non è convinta di potersi fidare di lui, uno sconosciuto sempre spettinato e sulle nuvole. Ma presto Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore. Di quelli indimenticabili, ma destinati a durare troppo poco. Perché nel momento in cui Catherine si trova ad affrontare il periodo più difficile della sua vita, Elliott, anche se non vuole, è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi ancora di più in se stessa, pensando fosse l'unico modo per proteggersi. In fondo le delusioni le conosce fin troppo bene, vivendo quotidianamente senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre assente e distaccata. Quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra essere disposta a perdonarlo: entrambi sono molto cambiati, poco rimane di quei ragazzini che timidamente si tenevano la mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaffiorare se solo Catherine provasse a fidarsi. Ma il suo più grande segreto, rimasto finora tra le mura di casa, potrebbe distruggere l'unica possibilità che le resta di trovare la felicità.

 

 

 

 

"E' normale sentirsi in trappola anche quando si è liberi?"

Catherine si domanda spesso se sarà mai libera un giorno, libera di fare le sue scelte, libera di vivere la sua vita, senza alcuna paura, senza nessun peso. Al Juniper si sente soffocare e la paura è sempre dietro la porta. Tutto è precipitato quando il padre è morto lasciandola sola con la madre, una madre che non sta bene. Anche Elliott è andato via, proprio nel momento in cui aveva più bisogno di lui e questo ha causato una voragine nel suo cuore.

Elliott conosce Catherine per caso, la osserva mentre gioca con il padre, mentre piange la perdita del suo cane; rimane nell'ombra osservandola e scattando fotografie. Un giorno diventano amici e cominciano a trascorrere molto tempo insieme. Lui vive con la zia solo durante l'estate, perchè è stanco dei litigi dei genitori, stanco della violenza del padre.

"Non è difficile non alzare le mani su una donna. Se non ci riesci, stai lontano."

Ma un giorno la madre viene a riprenderlo e arriva in un brutto momento, proprio quando Catherine ha più bisogno di lui. non riesce a ribellarsi, è minorenne e la madre lo costringe a partire senza neanche salutarla. Inutile dire la sofferenza provata da Elliott, anche se la madre sperava che la dimenticasse, i sentimenti che provava per lei crescevano nonostante le distanze.

"Mi concentrai sul rumore del mio respiro cercando di raggiungere Catherine con la forza del pensiero e farle capire che le ero vicino."

Quando Elliott ritorna dalla zia è molto diverso, è cresciuto e vedere di nuovo Catherine le dà speranza, vuole farsi perdonare a tutti i costi.

"Sembrava molto più piccola rispetto a quando ci eravamo conosciuti, più fragile, più delicata, eppure era dura come l'acciaio. Non avevo mai conosciuto nessuna come lei. Non avevo nè avrei mai amato un'altra come lei."

La storia d'amore tra Elliott e Catherine è descritta in maniera delicata, affrontando temi come il bullismo, subito da Catherine. Lei nasconde un segreto, un peso che si porta dietro senza riuscire a parlarne con nessuno. Elliott prova in tutti i modi ad aiutarla, ma c'è qualcosa che non riesce a capire, sente in cuor suo che lei è in pericolo.

Un romanzo che cattura sin dalle prime pagine, una storia misteriosa che ci lascia in sospeso fino alla fine, un amore che va al di là di tutto. Sono rimasta davvero stupita da questa storia d'amore, l'autrice è molto più matura nello scrivere e questa storia, come ho già detto, è decisamente diversa da quelle precedenti. Lo consiglio.