Il patto dei mille giorni di Ilaria Mann – RECENSIONE

15 Aprile 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il patto dei mille giorni di Ilaria Mann - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del bellissimo romanzo di Ilaria Mann "Il patto dei mille giorni", in collaborazione con l'autrice.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il patto dei mille giorni
  • Autore: Ilaria Mann 
  • Serie: //
  • Data di Pubblicazione: 1 Gennaio 2022
  • Genere: Romance
  • Casa Editrice: Self Publishing
  • Pagine: 252
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Quanto vale un amore? Più di un'amicizia?

Andreas e Federico non hanno dubbi sul valore della propria, fino a quando non arriva nelle loro vite la bella e spregiudicata Claudia. Entrano in competizione per lei, ma nessuno dei due osa fare il primo passo.
Il giorno del compleanno di Claudia, però, la vedono con un altro e capiscono che potrebbero perderla entrambi.
L’irrazionale diventa d’improvviso realtà; la passione sostituisce ogni sensato ragionamento.
Una stretta di mano. Un patto segreto tra loro.
Mille giorni per uno. Senza interferenze, senza litigi o gelosie da parte dell'altro.
E solo alla fine, sarà Claudia a decidere chi dei due diventerà la sua scelta definitiva.

Lo sanno tutti, le donne passano e l’amicizia tra due uomini dura per sempre. Invece, trascorrono gli anni e Claudia non passa. E noi siamo ancora qui, in silenzio, a chiederci chi lei voglia di più".

Ambientato tra la costa laziale e Cambridge, un contemporary romance basato sulla contrapposizione di due protagonisti maschili, aspiranti medici, agli antipodi nell’animo e nel fisico.
Innamorati entrambi della stessa donna, ma intenzionati a rimanere amici, nonostante tutto. Nonostante lei.
Una storia romantica e sensuale, narrata a quattro voci alternate, in un arco di quindici anni, tra imprevisti, gioie e cambiamenti.

 

In questa storia abbiamo quattro protagonisti e Ilaria dà a ognuno di loro la possibilità di esprimersi, troveremo capitoli in cui a raccontare sarà Claudia, altri Andreas o Federico o Dario.

Andreas, Federico e Dario sono amici da sempre, il trio perfetto, sembra che niente possa scalfire la loro amicizia. Eppure si sa che la perfezione non esiste e ci sarà qualcosa che inclinerà irrimediabilmente il loro legame, che ha il nome di Claudia.

"Io, ovviamente, il buono. Federico, il bello. Semplice, romantico ed educato. Un piccolo lord. Andreas, il cattivo, riccioli che lui adora portare lunghi e occhi azzurro ghiaccio. Quello più amato dalle ragazze. Quello figo."

Claudia è una ragazza riservata, con un carattere schietto e deciso, ha un indole dolce, è la cugina di Dario ed è attratta sia da Andreas sia da Federico. Questi ragazzi sono molto diversi, il primo è il classico bad boy, attraente ma stronzo, l'altro invece è un tipo molto dolce e gentile.

Entrambi sono consapevoli che quello che sentono può rovinare la loro amicizia, ma nonostante tutto entrano in competizione per lei. Man mano che passano gli anni, la situazione si fa sempre più difficile e, in una situazione particolare, decidono di fare un patto, Il patto dei mille giorni, in cui solo uno dovrà cercare di conquistare il cuore di Claudia mentre l'altro  non deve fare assolutamente nulla, anzi deve mantenere le distanze. Alla scadenza dei mille giorni, sarà l'altro a fare lo stesso. Ma non hanno messo in conto che la vita è imprevedibile e ci saranno tante situazioni a far si che il destino si compia, non saranno di certo loro a decidere.

Un romanzo per niente banale, scritto meravigliosamente bene, sono riuscita ad entrare subito in sintonia con i protagonisti e l'autrice è riuscita a farmi piangere e ridere allo stesso tempo. Una storia che mi ha piacevolmente colpita, la scelta di claudia non è stata scontata e questo ha permesso alla curiosità di continuare per tutta la durata del romanzo e poi ci lascia anche un grande insegnamento.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: